Moda jeans 2021: Prada e Miu Miu puntano sul denim sostenibile per la primavera estate

La moda jeans non è mai stata così sotto i riflettori quanto in questo momento. Per la primavera estate 2021Prada e Miu Miu hanno scelto il

denim sostenibile per compiere un nuovo significativo passo verso un sistema più rispettoso del pianeta, reinventando il tessuto blu più famoso di tutti in due collezioni dall'anima green.

Prada

Parte della linea Prada May Issue, la capsule di moda jeans del brand co-diretto da Miuccia Prada e Raf Simons è realizzata in 100% cotone organico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard). L'Organic Denim Washed Prada proviene da un’agricoltura biologica a basso impatto ambientale, priva di pesticidi e fertilizzanti. Inoltre, per mantenere un alto livello di sostenibilità, la tintura di questo denim è realizzata tramite il sistema ‘Acquasave’, un tipo di tintura dove il consumo d’acqua é ben inferiore agli standard, permettendo così un risparmio di 10 litri d’acqua per ogni metro lineare di tessuto. Infine, il processo di finisaggio ECO 4, realizzato attraverso prodotti naturali, permette un ulteriore risparmio di consumo d’acqua, una riduzione di tempo di lavaggio e migliora l’EIM score (Environmental Impact Measurement). La collezione include capi ready-to-wear dalle linee essenziali ispirati dall'abbigliamento da lavoro tra cui: un top reggiseno a triangolo, un jeans baggy a vita alta, una camicia oversize, un T-shirt dress lungo al ginocchio e una tuta all-in con mezze maniche e hot pants. Tutti i pezzi della capsule in jeans sono caratterizzati da una targhetta metallica triangolare con impresso il logo Prada.

Miu Miu

Annunciata lo scorso dicembre, la capsule collection Upcycled by Miu Miu in collaborazione con Levi’s continua a supportare una cultura fondata sulla sostenibilità, infondendo nuova vita a capi in denim già usati e amati in passato. L'ufficio creativo Miu Miu ha reinterpretato una selezione di capi classici in jeans attraverso l'estetica anticonformista e volutamente giocosa della maison. La collezione moda per la primavera estate 2021 è indossata dalle muse del brand: l’attrice Emma Corrin e le modelle Lila Moss e Georgia Palmer, ritratte nelle foto di Johnny Dufort. Il progetto comprende jeans 501 da uomo e trucker jacket, tutti vintage originali Made in USA degli anni ‘80 e ’90. Questi pezzi emblematici, simbolo della ribellione giovanile, sono riadattati e personalizzati dalla maison in un gioco di contrasti tra maschile e femminile. Il denim originale si illumina di ricami di cristalli, perle e fiori, e si rinnova con l’aggiunta di grandi colletti di pizzo bianco, maniche a palloncino in duchesse, o applicazioni in pelle lavorata a intarsio d’ispirazione Art Deco. La collezione sarà disponibile online su miumiu.com e, dal 24 maggio 2021, in 18 boutique Miu Miu in tutto il mondo.

… Ancora denim

Oltre a Prada e Miu Miu, di recente, altre maison del lusso Made in Italy hanno presentato capsule collection e linee di prodotti incentrate sulla moda jeans. Valentino ha collaborato con Levi's per la collezione primavera estate 2021 reinventando il modello in denim 517, simbolo dei ruggenti anni '70. La maison di Donatella Versace ha presentato la nuova collezione Versace Jeans Couture attraverso la campagna del fotografo berlinese Davit Giorgadze, una celebrazione dello spirito senza tempo del denim e della sua semplicità e versatilità.

Related Articles