NABA, Nuova Accademia di Belle Arti lancia una serie di podcast

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha lanciato una serie di podcast dedicati alla storia della moda “Gli abiti parlano”. L'idea è nata da un’idea della

giornalista e scrittrice LisaCorva, e presentata da ColombaLeddi, NABA Fashion Design Area Leader.

Si tratta di 5 appuntamenti che caratterizzeranno tutto il mese di maggio: ogni settimana sulle piattaforme Spotify e Spreaker sarà possibile conoscere da vicino uno dei capi protagonisti di questo interessante percorso.

In ciascun episodio la giornalista Lisa Corva presenterà una micro-pillola di storia della moda, tracciando l’evoluzione del costume a partire dalle pagine dell’universo letterario in cui vediamo un abito o un accessorio essere presi come spunto. 

Dalla pelliccia di lontra della rivoluzionaria russa Teffi negli anni Venti di cui ci parla nella sua autobiografia “Da Mosca al Mar Nero", alla cravatta blu a pallini che non riesce più a trovare nell’armadio il protagonista di “L’uccello che girava le viti del mondo” di Haruki Murakami, dalle viole intrecciate al nastro della cintura e nell’acconciatura da sera dell’omonima protagonista di “Anna Karenina” di Lev Tolstoj, al cappotto del protagonista Akakij Akakjevič che dà il titolo a uno dei “Racconti di Pietroburgo” di Nikolai Gogol, fino alla camicia azzurra ed estiva di cui scrive André Aciman nel libro (e poi anche film) “Chiamami con il tuo nome”, che anticipa il tema del desiderio per poi ripercorrere rapidamente la storia della camicia da uomo. Ogni appuntamento sarà accompagnato dalle illustrazioni realizzate da Piero Corva e dalle musiche Vincenzo Bellanova.

Un'iniziativa firmata da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti che piacerà a tutti gli amanti della moda.

Related Articles