Occhiali da sole vintage 2021, i modelli per la primavera

Occhiali da sole vintage inspired, le nuove collezioni perfette per l'estate 2021

È vero, siamo ancora costretti nelle nostre case causa lockdown prolungato. Ma non appena potremo di nuovo uscire all'aria

aperta, sotto il sole che splende alto nel cielo, avremo decisamente bisogno di un nuovo paio di occhiali da sole. Meglio se dalla montatura maxi, molto colorata e d'ispirazione vintage. La moda - come sempre, e per fortuna - ha giocato d'anticipo, con il lancio di quattro nuove collezioni perfette per realizzare questo nostro piccolo desiderio primaverile. Curiosi? Ve le sveliamo qui.

BLUMARINE

La direzione creativa di Nicola Brognano per Blumarine continua a regalarci grandi soddisfazioni. Il designer - alla guida del marchio da febbraio 2020 - ha appena laciato la prima capsule collection di occhiali da sole realizzata in collaborazione con l'ufficio stile di De Rigo Vision. La collezione, presentata sulla passerella primavera estate 2021, si compone di quattro modelli dalle forme squadrate ma super femminili che reinterpretano l’archivio Blumarine con uno sguardo alle tendenze eyewear anni 2000, oggi più in voga che mai. Sono meravigliose le montature ultra bold trasparenti nei toni primaverili del giallo, rosa e azzurro, ma non mancano le proposte più classiche come il nero e l'havana. In più, sull'asta spicca come inconfondibile dettaglio di stile il logo della maison, in metallo dorato o ricoperto di strass.

ISABEL MARANT

Per il lancio della sua prima collezione di occhiali da sole Isabel Marant collabora con Safilo e presenta una nuova linea eyewear perfetta per l'arrivo della primavera. Il risultato è un'ampia selezione di montature da sole e da vista che mixano design bold e silhouette più classiche, senza mai dimenticare l'essenza del marchio francese, fatta di quell'estetica disinvolta ma sofisticata che, negli anni, ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Ogni modello è progettato con l'obiettivo di dar vita a un accessorio senza tempo, un compagno fidato per look estivi che mettono al centro una femminilità contemporanea, audace e cosmopolita. Il nostro modello preferito? Senza dubbio Darly, la mascherina nera in formato maxi sfoggiata da Rebecca Leigh negli scatti della campagna firmata Juergen Teller.

PACO RABANNE X LINDA FARROW

La collaborazione tra Paco Rabanne e Linda Farrow è tutto quello di cui abbiamo bisogno in queste prime giornate di sole. Primo perché combina due estetiche iconiche, di per sé già molto riconoscibili, che qui sono potenziate al massimo; secondo perché si ispira a un paio di personaggi simbolo dell'estetica anni 70, come Donyale Luna - la prima modella nera ad apparire sulla copertina di Vogue nel 1966 nonché nella prima sfilata di Paco Rabanne e nel film cult, Who Are You, Polly Maggoo? - e Moe Tucker - la storica batterista dei Velvet Underground; terzo perché tutti questi elementi sono ben raccontati in una bellissima campagna, firmata da Quentin Saunier, che vede tre amiche in viaggio per il Messico su una decappottabile vintage mettendoci subito tanta voglia di riguardare Thelma & Louise.

MAX MARA

Da quando è stata svelata con la sfilata primavera estate 2021 la prima collezione di occhiali da sole firmata Max Mara e Marcolin non abbiamo fatto altro che pensare al giorno del suo arrivo in boutique - confermato per l'inizio di aprile. Il motivo? Ha tutte le caratteristiche del modello che sogniamo per l'estate 2021. La forma è oversize ma leggera ed elegante, la lente è sfumata nelle più delicate tinte pastello (rosa compreso) e nel complesso possiede un'allure rétro che ricorda le dive anni 50 nonché quel periodo di rinascita della moda che, non a caso, coincide anche con l'anno della fondazione di Max Mara, il 1951. La collezione, quindi, reinterpreta in chiave moderna il gusto intramontabile del marchio italiano, complice la maestria artigianale di Marcolin e la cura per il design e i materiali cara a entrambi i brand.

Related Articles