Miuccia Prada buon compleanno: i 12 look più iconici di sempre

Lo stile di Miuccia Prada 

Mrs. Prada festeggia oggi 10 maggio il suo 72esimo compleanno. In questo giorno dedicato all'icona dello stile cerebral chic, ripercorriamo la

sua carriera di stilista attraverso 12 dei suoi migliori abiti e accessori, dal trench coat di piume, ai flatforms, alla frange neon.

1. LO CHEMISIER ROSA SHOCKING, GIUGNO 2018
Quando Miuccia è uscita in passerella al termine della sfilata Miu Miu Cruise 2019 a Parigi nel giugno 2018 indossava un abito color rosa fucsia rosa. Come un punto esclamativo infuocato posto su una collezione dedicata alla gonna alla caviglia e hot pants "fearless" in pelle . Notate il bracciale da braccio indossato sul risvolto della manica e le eleganti décolletées con stiletto.

Miuccia Prada, giugno 2018

© Getty Images

2. IL LOOK VERDE LIME PER IL MET GALA, MAGGIO 2018
Miuccia non aveva scelto il linguaggio della sartoria episcopale o quello dei colori dorati per il Met Gala 2018, a tema Heavenly Bodies and the Catholic Imagination. Aveva optato invece per un abito a frange verde lime neon, il look 40 della collezione autunno inverno 2018 di Prada.

Miuccia Prada, maggio 2018

© REX/Shutterstock

3. COMPLETO SCARLATTO, MARZO 2018
Un ingresso molto Miuccia Prada: giacca e gonna scarlatte (la giacca più che allaciata in modo classico è fasciante), collant opachi neri e i fidati sandali con cinturino argento, gli stessi indossati al Met Ball due mesi dopo.

Miuccia Prada, marzo 2018

© Getty Images

4. COORDINATI METALLICI, MAGGIO 2017
Tappeto rosso del Festival del Cinema di Cannes? Nessun problema. La signora Prada ha partecipato alla première di Il sacrificio del cervo sacro del regista Yorgos Lanthimos in un tailleur jacquard fatto di pantaloni e blusa, invece che di pantaloni e giacca sartoriale. Notate ancora il bracciale "da braccio" posto sulla manica e i tacchi trasparenti e floreali di Miu Miu.

Miuccia Prada, maggio 2017

© REX/Shutterstock

5. I CASUAL PIÙ INTELLIGENTI, GENNAIO 2017
Avete bisogno di aggiornare il modo in cui indossate le scarpe flat e chunky (cioè basse e massice)? Guardate Mrs Prada al finale della sfilata uomo autunno inverno 2017. La gonna al ginocchio con dettagli in piume, la camicia con collo alla coreana e il cashmere grigio con scollo a V possono rappresentare una "santissima triade".

Miuccia Prada, gennaio 2017

© Getty Images

6. IL TRENCH CON DETTAGLI IN MARABOU, OTTOBRE 2016
Oltre a un elegantissimo inchino, il trench coat con dettagli in marabou turchese e i sandali da trekking di Miuccia non sono certo passati inosservati nel finale della sfilata primaversa estate 2017 di Miu Miu a Parigi. Una classica lezione dello stile Prada.

Miuccia Prada, ottobre 2016

© Getty Images

7.LA GIACCA DI PELLE E LA GONNA A PIEGHE, MARZO 2014
La signora Prada ha fatto del beige uno statement nel lontano 2014, con la sua giacca "bowling" in pelle. Un assemblaggio abilissimo ha reso quel colore un cult: con una gonna a pieghe di un giallo simile a quello delle primule che sbocciano in primavera e con sandali minimal in stile tardo Anni Novanta.

Miuccia Prada, marzo 2014

© Getty Images

8. LA GONNA DA BALLO STUDENTESCO, OTTOBRE 20O7
La silhouette da ballerina by Miuccia è tutt'altro che sdolcinata. Nel 2007, durante l'Hammer Museum's Gala in the Garden, la gonna a strati sotto il ginocchio divenne il punto focale, e artistico, di un look tutto sommato molto minimale.

Miuccia Prada, ottobre 2007

© Getty Images

9. LA FASCIA PER CAPELLI, GIUGNO 2004
Tornano alla mente i CFDA Fashion Awards del 2004 a New York, quando Miuccia Prada dimostrò come vestire una bella maglia minimale, ma con un coronamento: una fascia per capelli regale e scintillante, indossata con un sorriso altrettanto luminoso.

Miuccia Prada, giugno 2004

© Getty Images

10. GLI ORECCHINI "A LAMPADARIO", I SANDALI E UN COCKTAIL, 1996
Tornate al 1996: Miuccia ha appena goduto un cocktail nel backstage di uno spettacolo Miu Miu a New York. Il look è, naturalmente, un perfetto esempio dello stile uptown dell'epoca, ma dimenticate la moda per ora - questo è uno di quei momenti "candid Nineties mood" nei quali Pinterest trova la sua ragione d'esistere.

Miuccia Prada, 1996

© Getty Images

11. STAMPA SERPENTE E CALZE VIOLA, OTTOBRE 1996
"Next step", ancora nel 1996, ai VH1 Fashion Awards a New York (dove David Bowie aveva interpretato Fashion indossando un cappotto Union Jack firmato McQueen ): platform rossi, calze viola, giacca di pitone e un altro enorme sorriso.

Miuccia Prada, 1996

© Getty Images

12. IL PASTELLO CHE CAMBIA FACCIA, 1993
Flashback Miu Miu dei primi anni Novanta, la nuova interpretazione del "pastello" by Miuccia, che esibisce qui anche il suo amore per i collant neri e opachi. Qui casualmente "accessoriata" con le supermodelle Kate Moss e Linda Evangelista, che indossano un look simile al suo, ma non uguale.

Miuccia Prada, 1993

© Getty Images

Related Articles