Irreplaceable: un brand ispirato a parità di genere e body positivity

Sin dagli esordi il brand torinese Irreplaceable omaggia le personalità padrone della propria eleganza e libere di esprimere la propria indole. Obiettivi a volte difficili da

raggiungere in un ambiente costellato da pregiudizi, diseguaglianze e disparità di genere. La founder del marchio Elisa Giordano, che si batte per questi valori, ha pensato di creare una collezione primavera estate 2021, che non necessariamente coincidesse con i canoni imposti dal sistema moda e dalla società.  

Che cosa l’ha spinta a celebrare la libertà delle donne e la parità di genere? 
“Volevo porre l’attenzione sulle molte barriere e ostacoli che le donne devono affrontare e superare. Secondo una recente ricerca, negli USA durante la pandemia una mamma su tre ha pensato di abbandonare il proprio lavoro perché oberata dalle responsabilità. Senza adeguati sostegni pubblici questo drammatico trend rischia di abbattersi anche sull’Europa. Mi piace pensare alla mia collezione, che rende omaggio allo stile androgino, come a un omaggio a tutte loro”. 

La collezione PE 2021 di Irreplaceable vuole anche essere un inno all'indipendenza. Che cosa rappresenta per lei? 
“Non credo ci possa essere libertà senza indipendenza. La ricerca dell’autonomia - non solo economica, ma anche psicologica - comincia solo quando non si può più contare sugli altri. Accettare la diversità degli altri è una premessa per accettarsi e, conseguentemente, per trovare la sicurezza necessaria ad affermarsi e rendersi indipendenti: questo è il motivo per cui, attraverso la campagna, ho voluto porre l’attenzione anche sulla body positivity".

I capi di Irreplaceable sono quindi pensati per una donna forte, orgogliosa del proprio corpo e indifferente al giudizio altrui. Vengono privilegiate le silhouette morbide e sinuose, i bordi smussati, le linee arrotondate e la maglieria, realizzata con filati naturali come il cashmere, la seta e il cotone: materiali confortevoli e comodi che danno vita a cardigan oversize, top femminili, lunghe vestaglie avvolgenti o maglie leggere con profondi scolli. 

Qual è il suo pezzo preferito della collezione?
“La lunga vestaglia di cashmere leggerissimo da indossare in spiaggia, in casa o persino la sera con un total look con reggiseno di cashmere o crop top”. 

E ilcapo più iconico? 
“Il modello continuativo Ernesto, a righe due colori, con cappuccio in cotone e cashmere: sportivo, aggraziato e dall’animo unisex”. 

Irreplaceable si nutre di ideali e creatività, ma anche di grande speranza verso il futuro della moda e delle donne. La designer sogna una moda più attenta all’individuo, in equilibrio tra la responsabilità sociale ed il profitto. Una supply chain produttiva, trasparente e tracciabile, un made in Italy eccellente e infine una digitalizzazione da intendere come diktat, sia per la fase di progettazione che per quella di sviluppo delle collezioni. Tutti obiettivi sui quali Irreplaceable sta già lavorando.

 La speranza di Elisa per l’universo femminile? 
“Abbattere il pregiudizio e raggiungere la parità di genere, possibilmente anche con il sostegno degli uomini”.


Sito webwww.irreplaceable.it

Related Articles