Addio a Ruth Bader Ginsburg, Giudice della Corte Suprema, aveva 87 anni
Le sue sentenze hanno fatto storia nel diritto femminile. Ruth Bader Ginsburg era Giudice della Corte Suprema - la seconda donna a ricoprire questa carica
Si è battuta per l'aborto e per i matrimoni gay, è stata una feroce sostenitrice dell'uguaglianza di genere in tutte le sue forme e per tutti i 27 anni della sua carriera professionale, diventando così un'icona femminista. Non solo, è riuscita addirittura a ergersi come vera e propria icona pop, quando i Millenial americani hanno cominciato a esaltarne le virtù con l'hashtag #NotoriousRBG per i suoi “I dissent” verso una politica troppo conservatrice.
"La nostra nazione ha perso un giurista di statura storica", ha scritto il presidente della Corte Suprema John G. Roberts Jr in una dichiarazione rilasciata subito dopo la diffusione della notizia. "Oggi piangiamo, ma siamo fiduciosi che le generazioni future ricorderanno Ruth Bader Ginsburg come la conoscevamo noi, una sostenitrice instancabile e risoluta della giustizia".
La sua morte, a meno di due mesi dalle elezioni americane, apre un vuoto istituzionale molto complesso da riempire. Ruth Bader Ginsburg era il giudice più liberal di una Corte Suprema già formata da 5 giudici repubblicani su nove. Ora Donald Trump farà di tutto per eleggere un ennesimo conservatore prima del 3 novembre, ben cosciente del peso elettorale di una scelta che potrebbe spostare definitivamente a destra la Corte Suprema e influenzare le scelte legislative e sociali degli Stati Uniti per le prossime generazioni.