La collezione autunno inverno 2021 2022 di Matteo La Rosa

Matteo La Rosa è un giovane designer autodidatta che fa base ad Anversa, in Belgio, ha debuttato con la collezione autunno inverno 2021 2022. Da ragazzino, oggi 23enne, si ispirava alla

passione di famiglia per l’arte del vestire. E anche se non ha mai studiato moda a scuola (ha studiato in realtà arte alla Academy of Fine Arts), passava gran parte del suo tempo sperimentando con i tessuti. Forse il suo amore per la moda è stato anche alimentato dal fatto che, dall’altra parte della strada abitava la famiglia di Margiela, designer che Matteo considera un'icona e che ha avuto grande influenza su di lui.  

Con la collezione autunno inverno 2021 2022La Rosa rende omaggio alle sue origini italo-belghe rivisitando l’era ‘anti-fashion’ degli anni '80 e reintroducendo una new wave dark, secondo lo spirito del tempo, nella sua moda con un twist italiano. Capi aderenti come corsetti e body vengono accostati a silhouette più morbide; pantaloni a vita bassa con gamba lunga che copre le scarpe; camicie con colletti ampi, bluse e blazer con una lavorazione sartoriale che ricorda lo stile italiano. L’uso elaborato di pizzo stropicciato, tessuto simil-satin e pelle compone diversi strati complessi che però non sembrano mai troppo pieni, anzi, hanno un finish pulito e minimalista. La Rosa dice che un uso così flessibile di tessuti e silhouette dà a chi li indossa la libertà di fare un mix-and-match dei capi nella collezione che più gli piacciono. La sostenibilità gioca un ruolo molto importante nel brand di La Rosa. Per fare un esempio, ha acquistato i tessuti e gli altri materiali da aziende che stavano per chiudere. Di recente ha acquistato intere giacenze di magazzino da aziende ormai fuori attività a Genk e Tongeren. Un altro approccio che ha scelto è il riutilizzo di pelle e tessuti che compra in negozi di seconda mano. Scampoli che possono essere utilizzati per creare etichette stampate, tutte fatte a mano da lui stesso. I capi sono realizzati in modo etico in Belgio per ridurre i costi di spedizione e solo in piccole quantità per evitare la sovrapproduzione. La Rosa in questo momento sta lavorando alla collezione primavera estate 2022 dove potremo vedere un uso più deciso del pizzo, un focus particolare su gonne e abiti fluidi, una sorta di aggiornamento, spiega, che può essere inserito nella collezione autunno inverno 2021 2022. 

Related Articles