Acqua sulfurea: i benefici e i prodotti beauty per pelle e capelli

Si fa presto a dire acqua sulfurea. Se da una parte a fine luglio Montecatini Terme, uno dei luoghi storici italiani, è stato dichiarato patrimonio Unesco,

dall’altra un paio di mesi fa è partito il nuovo Progetto del Turismo del Benessere, una piattaforma che riunisce l’intero sistema nazionale, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, per permettere a chi consulta una visione completa in base alla quale scegliere località e trattamento. 

Insomma, terme&spa sono più che mai vitali in questo periodo, nonostante chiusure, riaperture e green pass. I dati parlano chiaro: nel mondo la domanda di benessere sta crescendo a due cifre e in Italia ci sono circa trecento strutture in tutto il territorio. Certo, la voglia di dedicarsi tempo e attenzioni è elevata, ma l’acqua sulfurea e termale è davvero efficace per il benessere di pelle e capelli. Essendo ricca di componenti preziosi per la cute, svolge un’azione ancora più lenitiva e indicata anche in caso di disturbi. 

“L’Italia, dalle Alpi alla Sicilia, è uno dei paesi più ricchi: le acque vengono classificate in base alla temperatura della fonte, al contenuto salino totale e al tipo di minerali”, dice Maria Gibilaro, medico e direttore sanitario presso il Sorriso Thermae Resort and Spa di Ischia. “La nostra isola, per esempio, produce acqua vulcanica che scende sotto terra, e, quando risale, a contatto col magma si arricchisce dei minerali del sottosuolo, oltre che di micro-alghe, ad azione lenitiva e idratante”. 

Viene considerata salso-bromo-iodica, utile per stimolare la circolazione, mentre le terme di Comano in Trentino sono caratterizzate da un’acqua bicarbonato-calcica-magnesiache, adatta per curare le patologie cutanee, come la psoriasi e la dermatite atopica.  “L'acqua sulfurea- solfata, che si trova a Saturnia, è un toccasana per la pelle, soprattutto quella grassa, perché esfoliante e stimolante del turn-over cellulare”, continua l’esperta. 

“In Israele, invece, le fonti contengono la microalga dunaliella, che diventa rosa quando viene scaldata dal sole, ed è ricca di betacarotene, precursore della vitamina A, vero e proprio antiaging”. Tutti questi sono gli ingredienti-star della cosmetica termale, che è una delle più efficaci e all’avanguardia. Uno dei must è l’acqua in spray, che è un jolly nella beauty routine per le sue proprietà idratanti, rinfrescanti e lenitive. Viene definita dalla località di provenienza che a sua volta vanta tipicità ben definite. 

Quella di Uriage, per esempio, originaria della zona di Grenoble dove si trova lo stabilimento che al tempo della Belle Epoque era frequentato da Coco Chanel e Maurice Chevalier, fu scoperta dagli Antichi Romani. 

Acqua termale Uriage

Emerge da una fessura di ottanta metri a una temperatura di 27 gradi e viene raccolta al riparo di ogni inquinamento: per questo è isotonica, cioè in perfetto equilibrio osmotico con le cellule della pelle e particolarmente adatta nei casi di cute reattiva e sensibile. Non solo: contiene, rispetto alle acque termali usate in dermatologia, la più alta percentuale di sali minerali e oligoelementi: 11.000 milligrammi/litro. 

L'Eau d’Avène proviene dalla sorgente di Sainte Odile ed è classificata come un’acqua mineralizzata di natura bicarbonato-calcio-magnesiaca. Colpisce per l’abbondanza e la costanza della sua portata (settanta metri cubi all’ora) ed è indicata soprattutto per la cura di eczemi e di dermatite atopica, anche nei bambini. 

Acqua termale Avène

Nel centro termale di La Roche-Posay, considerato il più importante in Europa nel campo dermatologico, ogni anno si curano circa ottomila pazienti: la metà circa soffre di dermatiti atopiche ed eczemi, il 35 per cento di psoriasi, il 10 di cicatrici e ustioni, il 5 di acne. Merito della sua acqua che associa le proprietà di due tipi diversi: un’acqua piovana ricca di selenio (dalle caratteristiche anti-ossidanti) e una che scorre molto in profondità, poco mineralizzata, bicarbonato-calcica-silicatica, che rispetta l’equilibrio fisiologico della pelle sensibile

Acqua termale La Roche Posay

Famosa è l’acqua di Vichy che proviene da quindici fonti diverse ed è una delle più mineralizzate della Francia: vanta una concentrazione di diciassette sali minerali e tredici oligoelementi che attivano il metabolismo cutaneo. Per questo è indicata, come dimostrano molti test scientifici, per tutte le patologie dermatologiche. 

Acqua termale Vichy

Anche nell’haircare l’acqua termale è un ingrediente fondamentale. “In particolare quella delle Terme di Giunone (a Caldiero, in provincia di Verona) è bioattiva, perché ricca di ioni, sali minerali e oligoelementi in concentrazioni elevate», spiega Maria Teresa Rigione, cosmetologa, tricologa specializzata in termalismo e responsabile scientifico Thermal. ”Contiene bicarbonato, magnesio e potassio, dall’azione lenitiva e rimineralizzante. È indicata in caso di eczemi, dermatiti, allergie cutanee e seborree, perché purifica il cuoio capelluto, mentre svolge un’azione rigenerante sullo stelo". In altre parole, indispensabile per una chioma glossy& shine.

Related Articles