Charlotte Casiraghi e i libri delle vacanze 2021: i 5 tascabili che mette in valigia

Immersa nella letteratura fin dall'infanzia, è con una facilità naturale che Charlotte Casiraghi quest'anno, si occupa del club letterario fondato per la maison Chanel, di cui

è ambasciatrice e portavoce. Durante questi rendez-vous letterari, Charlotte, laureata in filosofia, fa incontrare un autore e una personalità pop per un talk sull'opera dello scrittore ospite o su quella di altre pesonalità storiche o contemporanee che la ispirano. Nel bel mezzo dell'estate, Charlotte Casiraghi condivide con noi le sue cinque letture per le vacanze, da infilare in valigia prima della grande partenza.

Blonde di Joyce Carol Oates (La Nave di Teseo)

Questa biografia cult fa di Marilyn Monroe un'eroina tragica, la cui vita interiore è tratteggiata dall'autore con una sensibilità inquietante. Un'epopea ipnotica e fantasticata di una leggenda plasmata e soffocata da Hollywood. Un bestseller che è stato ristampato molte volte, da cui l'omonima serie Netflix di prossima uscita, con Ana de Armas nel ruolo di Marilyn.

Parlarne tra amici di Sally Rooney (Einaudi)

Se vi siete persi il fenomeno Sally Rooney, è il momento di recuperare durante le vacanze. La "Salinger della generazione Snapchat", come è conosciuta nel mondo letterario, ha raggiunto la fama proprio con questo suo primo romanzo, Parlarne tra amici, in cui esplora le preoccupazioni della sua generazione e "i problemi del mondo", con una precisione a volte inquietante. Nel libro, esamina i "codici" che regolano le relazioni umane nell'epoca dei social network, delle crisi economiche e del riscaldamento globale con una precisione a volte disarmante. È un vero piacere stare a guardare il divertente ménage à quatre tra due amiche ed ex amanti, Frances e Bobbi, Melissa, una fotografa di una certa età, e Nick, suo marito e famoso attore.

The Cost of Living di Deborah Levy (non c'è versione italiana)

Dopo un divorzio incasinato, Deborah , 50 anni, si ritrova a crescere le sue due figlie da sola in un piccolo appartamento in collina a nord di Londra. Vuole ricostruire la sua vita e vivere finalmente secondo le sue regole e i suoi desideri. Ma la libertà non arriva così facilmente in questa società patriarcale e subdola. Vincitrice in Francia del Prix Femina Étranger 2020, Deborah Levy racconta la sua storia con arguzia e umorismo in questo libro smaccatamente autobiografico.

L'Eptameron di Marguerita di Navarra (Einaudi solo tra i libri usati)

All'incrocio tra Montaigne e Rabelais ,L'Heptaméron è una raccolta di racconti "all'italiana" scritti da Margherita di Navarra, sorella di Francesco I e patrona delle arti che nel corso dei secoli è diventata un grande classico della letteratura rinascimentale francese. Contiene 72 storie burlesche e drammatiche raccontate da 10 oratori per passare il tempo, mentre sono reclusi in un'abbazia a causa di un'inondazione.

Grand Union di Zadie Smith (Mondadori)

Zadie Smith passa dal romanzo al racconto in questa prima raccolta, che attraversa soggetti, registri e punti di vista. L'autrice ritrae ciascuno dei suoi personaggi con una precisione rara e la storia di ognuno risuona con tutti noi. Divertente, lucido e liberatorio, Grand Union interroga i patrimoni, le relazioni familiari e la condizione femminile, attraverso gli occhi di donne diverse, giovani e meno giovani, nere, amanti o madri... Sublime.

Potete trovare su Vogue.it anche:

Libri estate 2021: i consigli degli editor di Vogue
A fuoco lento: un libro d'amore e cucina
Libri Giugno 2021: le uscite da non perdere secondo gli editor di Vogue

Related Articles