Estate 2021: i 12 fashion moments più virali finora

I momenti top della moda nell'estate 2021 

È ufficiale: l'estate è più che arrivata (almeno per l'emisfero nord), e nella moda non sono mancati momenti di

fuoco. Se non altro, sembra che tutti abbiano intensificato il loro gioco sul fronte del sensazionale e dell'esperienziale, sia a liverllo virtuale che nella vita reale.

Da Kendall Jenner e Bella Hadid che tornano in passerella da Jacquemus all'ipnotica sfilata di haute couture di Balenciaga che ha davvero spiazzato il web fino al debutto storico di Pyer Moss nel calendario FHCM: quest'estate è stata piena di colpi di scena, esplosioni creative e una serie di show spettacolari di cui abbiamo tutti estremo bisogno.

Nel caso ve ne siate perso qualcuno, ecco i 12 più grandi fashion moments di questa estate 2021 da ricordare (almeno finora).

1. Il direttore artistico di Dior Men Kim Jones ha collaborato con il rapper Travis Scott per una collezione sublime

Con un talento per le collaborazioni che sono di grande attualità, Kim Jones ha unito le forze con l'idolo della gen-Z Travis Scott per la primavera estate 2022. Ispirandosi allo stile personale di Scott (il motivo Cactus Jack dell'etichetta discografica fondata dal rapper si ritrova nei capi Dior) e ai codici della maison, aspettatevi di vedere icone moderne in tutto il mondo indossare questi look nei prossimi mesi.

2. Kendall Jenner e Bella Hadid sono tornate in passerella per lo show di Jacquemus

Per il suo primo show live dall'inizio della pandemia, lo stilista francese Simon Porte Jacquemus ha chiamato le sue amiche supermodels alla sua sfilata - intitolata La Montagna - in uno studio cinematografico alla periferia di Parigi. Kendall Jenner, Bella Hadid, Adut Akech, Mona Tougaard e Jill Kortleve, tra le altre, hanno indossato i suoi look, see-now-buy-now ispirati all'abbigliamento da sci e alla lingerie.

3. Marc Jacobs ha messo in scena una sorta di ritorno trionfale a New York

Prima della pandemia, le sfilate di Marc Jacobs erano sempre un punto di riferimento della New York Fashion Week, e così dopo una stagione assente dal calendario ufficiale, il suo ritorno fuori programma ha segnato un momento cruciale della moda. Il risultato? Un'ode a colori e volumi,  alla felicità, all'ispirazione e alla creatività. E, naturalmente, un cast di super-gen come Gigi Hadid, Kaia Gerber e Imaan Hammam, oltre a un cameo di Miley Cyrus.

4. La top model Karen Elson ha recitato inColpi di fulmine: The Moschino Musical

Per la Resort 2022 di Moschino e la moda uomo primavera estate 2022, il direttore creativo Jeremy Scott ha chiamato la sua musa e amica di lunga data, Karen Elson, a recitare e a collaborare a un cortometraggio. Ne è nato uno showcase divertente e assolutamente glamour, con canti e balli. In più coronato da un elettrizzante brano originale della top model britannica trasformata per l'occasione in cantautrice dal titolo Lightning Strikes.

5. Pieter Mulier al suo debutto con Alaïa

Fin dall'annuncio della nomina di Pieter Mulier da Alaïa, si è speculato se sarebbe stato in grado o meno di essere all'altezza del leggendario fondatore, Azzedine Alaïa, scomparso nel 2017. Fortunatamente, il direttore creativo di origine belga ha superato le aspettative con una collezione che non solo ha reso omaggio ai codici sacri della casa, ma ha anche portato una nuova energia che emanava puro e semplice glamour sensuale.

6. Balenciaga è tornato in passerella con una strepitosa sfilata haute couture dopo 53 anni

Per la sua prima sfilata haute couture dal 1968, lo stilista georgiano Demna Gvasalia è tornato alle origini della maison e ha ospitato uno show fenomenale nel salone Balenciaga al 10 Avenue Georges V, Parigi. E, per usare un eufemismo, il mondo della moda si è scatenato: i feed di ogni piattaforma social sono stati inondati di look e clip ripostati dai pochi fortunati redattori che erano presenti. Momenti salienti? Troppi da scegliere, ma mi vengono in mente l'abito da ballo e i pantaloni sartoriali o il sognante tailleur con gonna color mandarino abbinato a un cappello con paralume oversize di Philip Treacy.

7. La designer di Sacai Chitose Abe ha remixato i più grandi look di Jean Paul Gaultier

Come primo designer ospite di Jean Paul Gaultier (da quando Gaultier si è ufficialmente dimesso nel gennaio 2020), Chitose Abe di Sacai ha raccolto l'eredità della maison di moda parigina per l'haute couture autunno inverno 2021. La stilista giapponese ha reinterpretato codici iconici come i top alla marinara, i gessati e i corsetti con tocchi personali - dalle pieghe fatte a mano ai trench decostruiti fino ai pezzi no gender.

8. Pyer Moss ha celebrato la creatività black con la sua collezione haute couture

Il designer di Pyer MossKerby Jean-Raymond ha fatto la storia come primo designer black invitato dalla Chambre Syndicale de la Haute Couture francese a presentare nel programma ufficiale. In scena nella tenuta storicamente importante della prima donna nera “self made” e milionaria degli Stati Uniti, Madam CJ Walker, la collezione Pyer Moss è stata un'ode stravagante e surreale agli inventori black del passato.

9. Tomo Koizumi ha portato i suoi dolci di organza a Kyoto

Il couturier di nuova generazione Tomo Koizumi ha presentato la sua moda giapponese nell'iconico castello Nijō di Kyoto. E gli abiti? "Ho voluto sfidare me stesso e renderli più concettuali", ha detto il designer a Vogue. Questa volta, ha optato per l'uso di organza fatta al 100% di bottiglie di plastica riciclate dipinte a spruzzo nella sua caratteristica palette bubblegum.

10. Saint Laurent ha presentato la sua sfilata uomo all'interno di un'opera d'arte vivente

Per lo spazio espositivo della sua collezione uomo primavera estate 2022, il direttore creativo Anthony Vaccarello ha commissionato all'artista americano Doug Aitken un'installazione artistica che interagisse con il paesaggio di Venezia proprio in concomitanza con la Biennale di Architettura. Durante lo show, i modelli hanno sfilato tra costruzioni a prismi e specchi con tocchi sartoriali di ispirazione gotica dell'epoca vittoriana che elargivano sex appeal e rock'n'roll.

11. Valentino ha messo in scena la sua couture in un'ambientazione da sogno alle Gaggiandre, Venezia

Ambientata nell'iconico cantiere navale di Venezia, il direttore creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli ha presentato un'altra magnifica collezione haute couture che ha reso omaggio alla complessità delle belle arti. Agli ospiti è stato chiesto di vestirsi di bianco e sono stati intrattenuti dalla cantante britannica Cosima, mentre le modelle hanno sfilato con look dai colori vibranti e dai volume a dir poco importanti.

12. Fendi ha presentato un corto cinematografico firmato da Luca Guadagnino e narrato da Kate Moss

Il direttore creativo Kim Jones ha voluto trasportare il suo pubblico a Roma attraverso un film per la sua seconda collezione couture Fendi. Diretto da Luca Guadagnino, regista di Chiamami col tuo nome (2017), il cortometraggio ha visto le top model degli anni '90 Amber Valletta, Christy Turlington, Paulina Porizkova e Kate Moss indossare abiti ricamati nei toni del tortora, del rosa e del crema.

Related Articles