Torna ApritiModa, l’iniziativa che consente a tutti di scoprire come nascono le creazioni del Made in Italy famose nel mondo. ApritiModa si svolgerà sabato 24 e
Sul sito www.apritimoda.it sarà possibile “navigare” (e dai prossimi giorni prenotarsi) scegliendo da una mappa interattiva dell’Italia tra circa 70 luoghi da visiate. Dalla manifattura in Piemonte dove nascono i cappelli che il cinema ha reso immortali al laboratorio nel cuore della vecchia Napoli nel quale, tra i rumori delle macchine da cucire, vengono prodotti pelli e guanti simbolo dell’eccellenza artigianale italiana. Un elenco in continuo aggiornamento dove si trovano non solo i brand più famosi, ma anche le sartorie dei grandi teatri, le storiche manifatture artigianali e affascinanti musei.
Le visite, gratuite, si svolgeranno a numero chiuso e su prenotazione (www.apritimoda.it), per garantire il rispetto di tutte le misure a tutela della salute.
ApritiModa è inoltre protagonista nella campagna “L’Arte della Moda”, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo.
La campagna “L’Arte della Moda” si propone di valorizzare preziosi e inediti documenti e opere conservati nelle collezioni degli archivi, delle biblioteche e dei musei dello Stato. Costumi teatrali e da ballo, figurini, campioni di stoffa e di tessuto, divise delle bande musicali, disegni, modelli descrittivi, bozzetti e oggetti di design accompagneranno il pubblico per tutto il mese di ottobre in un “viaggio in Italia” alla scoperta dell’arte della moda.