Antonio Marras presenta due collezioni esclusive di ceramiche

I veri artisti non si pongono limiti. Lo dimostra il designer e creativo Antonio Marras che, da sempre, grazie a talento ed acuta manualità, ha

deciso di plasmare e utilizzare non soltanto tessuti destinati al territorio della moda, ma materie e strumenti come la ceramica e i pennelli. Il progetto si avvia anni fa, su suggerimento di Maria Lai, Musa, artista e compagna sarda di svariate esperienze destinate a far comprendere ed assimilare le eredità del passato. 

Antonio Marras

© Daniela Zedda

Questa volta Antonio sfoga la sua nuova energia creativa in un’altra regione, la Puglia, più precisamente a Cutrufiano in provincia di Lecce - dai F.lli Colì: azienda storica del 1650, dove i fratelli Giuseppe e Donato portano avanti con sapienza e passione la cultura della ceramica tramandata da generazioni. Antonio trova qui un universo magico in cui tutto può divenire realtà grazie alla ceramica. 

Gli ingredienti magici basilari? L’argilla, l’acqua, un tornio, il forno e il pennello che permettono di realizzare pezzi unici, straordinari e fantastici che sembra esser generati dalla Metamorfosi di Ovidio. Le terrecotte dipinte a mano possiedono forme non convenzionali con dei richiami alla fiaba: vasi, porta candele, lampade, mattonelle, totem, rosoni, soprammobili, ciotole, piattini, taglieri e inaspettati comuni oggetti di uso quotidiano rivelano dettagli speciali. La tavola viene così pensata per essere adornata con la serie “I fratelli Pois”, realizzata con la tecnica della calcomania: tre fratelli fanno compagnia nel momento più intimo,  conviviale e intenso della giornata. Antonio Marras ancora un volta, esprimendosi in un livello diverso, ma sempre profondo rispetto a quello della moda, si conferma abile nel mescolare elementi del quotidiano, celebrando costantemente un tempo passato andato e un presente creativo in continua evoluzione.

www.antoniomarras.com

Related Articles