Thom Browne: le borse ispirate agli animali dell'Arca di Noe
Le nuove borse di Thom Browne ispirate agli animali dell'Arca di Noe
La moda, si sa, prende ispirazione dal mondo che la circonda, spesso dalle arti, come la musica o il
teatro, talvolta dalla storia e dai suoi personaggi, ultimamente parecchio dalla natura, grande protagonista delle collezioni post lockdown. Anche il regno animale, però, è da sempre fonte di slanci creativi che, nel caso di Thom Browne iniziano con la borsa a forma di bassotto. La Hector bag, infatti, è stata lanciata dal designer americano proprio in onore del suo ormai celeberrimo bassotto - che oggi su Instagram vanta più di 10.000 follower - e rivisitata nel corso delle stagioni con innumerevoli modelli e varianti.
Da allora questa borsa è diventata emblema del marchio, che per la collezione autunno inverno 2020 2021 ha scelto di ampliare la selezione accessori con tutti gli animali dell'Arca di Noè. Trentatré coppie formate da uomini e donne vestite uguali, con altrettante borse animali, hanno calcato la passerella per la prima volta insieme in una sfilata co-ed a Parigi. Uno show che ricorderemo, non solo per le borse meravigliose - così reali in ogni dettaglio perché disegnate grazie all'uso di fotografie e poi realizzate dai migliori modellisti e artigiani in Italia - ma anche per la scelta di eliminare ogni distinzione tra uomo e donna a favore di una moda gender neutral.
© Dan & Corina Lecca
Tra le nuove borse di Thom Browne - ora finalmente disponibili in boutique - troviamo gli animali più famosi della savana - quali il leone, l'elefante, la zebra, il ghepardo, la giraffa, la scimmia e l'ippopotamo -, insieme alle specie più vicine all'uomo - come la pecora, il maiale, il coniglio e il topo. Ogni modello si distingue per la ricercata lavorazione della pelle di vitello a grana fine, materiale distintivo del brand, e per il lungo processo di realizzazione, interamente artigianale: per realizzare una animal bag di Thom Browne, infatti, ci vogliono almeno 3 giorni. Chapeau.