Artcurial celebra Jeanne Moreau con un'asta dedicata
Jeanne Moreauè protagonista di un'asta e di una mostra dedicatele da Artcurial
Ciò che distingue un'attrice da un'icona è la capacità di quest'ultima di oltrepassare
© Courtesy Artcurial
© Courtesy Artcurial
Incarnazione dell'ideale femminile promulgato dalla Nouvelle Vague del cinema francese, Jeanne Moreau è l'emotività ruggente, la passione impetuosa. È il sentimento che rifiuta l'etichetta, che rinnega l'archetipo in favore dell'unicità.
© Courtesy Artcurial
Artcurial, storica casa d'aste parigina, in collaborazione con la Fondation Jeanne Moreau, ne celebra la memoria mai sbiadita con un'asta dedicata, comprensiva di oltre 300 pezzi appartenuti all'attrice fra abiti, accessori e scatti d'autore inediti. Una piattaforma digitale è la galleria espositiva della vita di madame Moreau, una narrazione che si snoda fra moda e arte, fra un collier Chanel e un suo ritratto realizzato da Helmut Newton.
© Courtesy Artcurial
“Questa vendita sarà l'occasione per rendere omaggio a un'artista immensa e dal talento poliedrico, immortalata dall'obiettivo dei più grandi fotografi del XIX secolo”, afferma Stéphane Aubert, direttore associato di Artcurial.
© Courtesy Artcurial
Antesignane della moderna passione per la propria immagine, le dive della Vecchia Hollywood sono il tramite che muta la foto in un'opera d'autore - Jeanne Moreau è la forza magnetica che attrae Cécil Beaton, Peter Lindbergh, Bettina Rheims e Henri Cartier-Bresson, dal cui obiettivo fuoriescono istanti fissati in bianco e nero. Uno specchio in riva al mare, una sigaretta di troppo, una risata spontanea: questi i protagonisti di alcune delle fotografie proposte da Artcurial, momenti esclusivi di vita tra lo schermo e l'intimità.
© Courtesy Artcurial
© Courtesy Artcurial
Sodalizio immancabile fra i requisiti di una grande dame del cinema è quello con un altrettanto grande couturier. Catherine Deneuve ha Saint Laurent, Romy Schneider ha Chanel, Jeanne Moreau ha Pierre Cardin. Il designer la veste per i film di Jacques Demy, François Truffaut e Joseph Losey, divenendone poi amico e maestro di stile, coprendone la bellezza languida con capi ricoperti di sequin.
© Courtesy Artcurial
© Courtesy Artcurial
"Attraverso la vendita di questo importante guardaroba, abbiamo voluto rendere omaggio allo stile e all'eleganza senza tempo di Mademoiselle Moreau, musa dei registi ma anche degli stilisti", sono le parole di Clara Vivien, esperta di Arte e Moda per Artcurial.
© Courtesy Artcurial
Dal 16 al 22 ottobre, il mito di Jeanne Moreau si dona ancora una volta allo spettatore con i suoi ricordi e la sua quotidianità, attraversando la barriera del grande schermo per entrare nelle nostre realtà e permettendoci di toccare con mano il sogno di una vitaleggendaria.