L'abbigliamento vegan è una scelta sempre più diffusa: il numero di brand animal-free sta aumentando e le possibilità in termini di materie prime rispettose degli
Nei mesi scorsi abbiamo parlato di come riconoscere e dove acquistare le scarpe vegan e di quali sono le sneakers vegan più belle.
Per chi cerca abbigliamento vegan (ma anche accessori, gioielli e beauty products) quali sono le destinazioni animal-free? Dove acquistare abbigliamento vegan di qualità? Ecco una selezione di quattro e-commerce dove fare shopping online anche in questo periodo di coronavirus.
Prynne
Prynne è un progetto editoriale evolutosi in e-commerce durante il lockdown. L'ideatrice di Prynne è la fotografa Devon Lach, cresciuta con entrambi i genitori impegnati nel settore della ristorazione biologica. Ha dato vita a una rivista di moda femminista inclusiva che subito si è arricchita del concetto di moda sostenibile. Accanto ai contenuti editoriali, durante la pandemia Devon Lach ha aggiunto l'e-commerce che ora distribuisce 40 marchi tra cui Adiff, Et Tigre, Selva Negra e Waltz e i vegani People of Leisure e Of Her Own Kind nella sezione dedicata ai brand vegan.
Aequem
Il progetto Aequem è nato nel 2018 dalla passione e dall'amicizia di due giovani imprenditrici - è un progetto, infatti, tutto al femminile - Ieva Balciute e Magda Daniloaia, che insieme danno spazio, con il loro e-commerce, a oltre 70 brand tra vegani, organic, upcycled, riciclati e ad alto tasso di innovazione. Aequem è il primo e-commerce multi-brand che è, grazie a una campagna di inizio 2019, si è allineato con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: ogni prodotto presente sulla piattaforma, infatti, indica che obiettivo aiuta a raggiungere entro il 2030. L'obiettivo? Rendere la sostenibilità la norma.
Vegan Fashion Library
In risposta alla situazione attuale che limita la possibilità di produrre eventi fisici, la founder delal Vegan Fashion Week Emmanuelle Rienda ha aperto nel centro di Los Angeles Vegan Fashion Library, uno showroom fisico e virtuale dedicato a brand vegani: abiti, scarpe e accessori in pelle di mela, cactus o ananas, lana vegetale o seta vegana sono a disposizione di buyer e stylist. Oltre all'attività di showroom, Vegan Fashion Library ha lanciato una boutique online.
The Fakers
Jonathan Ohayon, co-founder con il padre e il fratello del brand di zaini in eco-pelle stampa coccodrillo dalla chiusura brevettata Arsayo, ha fondato il movimento F.A.K.E., ovvero “Fashion for Animal Kingdom & Environment”. Il movimento promuove brand vegano e etici con eventi, pop-up store, eventi virtuali,…
Il sito The Fakers non è quindi un e-commerce in sé e per sé, ma dalla selezione dei brand presenti si può accedere ai singoli e-commerce.