The Crown 4 e l'incidente di Buckingham Palace
C'è molta attesa intorno a The Crown 4, la quarta stagione della serie culto che si avvia a concludersi con la sesta stagione e che
Forse non tutti sanno che, infatti, negli anni 80 un uomo riuscì a introdursi nella camera da letto della Regina Elisabetta II, aggirando tutta la sicurezza reale e facendo anche un tour nelle stanze private dei sovrani. Il suo nome era Michael Fagan e il 9 luglio 1982 alle 6.45 del mattino, dopo aver eluso la sicurezza esterna, riuscì a introdursi nel Palazzo Reale tramite una finestra non bloccata finendo letteralmente a fare un tour privato a Buckingham Palace. Le cronache raccontano di come Fagan abbia potuto liberamente aggirarsi per il palazzo in mezzo a tutta la servitù e come nessuno abbia avuto dubbi sul fatto che fosse un intruso. “Si muoveva in maniera così sicura” commentarono successivamente coloro che lo incontrarono tra i corridoi della casa Reale. Camminando camminando, Fagan riuscì infine ad individuare e a entrare nella camera della regina, trovandola a letto e in vestaglia da notte.
The Crown 4
© Des Willie
La storia racconta che solo dopo diversi minuti e ben due chiamate alla sicurezza sua Maestà fu poi in grado di allontanare l'ospite sgradito che, di fatto, si era rivelato alla fine innocuo per quanto inquietante. C'è poi un risvolto ancora più particolare di questa storia: l'incursione del 1982 non fu l'unica fatta da Fagan. L'imbianchino riuscì nell'impresa una prima volta, precedente a quella del 1982, in cui arrivò fino alla camera dei giochi di William dove bevve un bicchiere di vino trafugato dalle stanze di Carlo e poi si dileguò senza farsi notare.
The Crown 4
© Des Willie
Non è la prima volta però che il "caso Fagan" arriva sul piccolo schermo: prima di The Crown 4, una delle più grandi "falle di sicurezza della storia" era diventata oggetto di una puntata di Sky Arts' Playhouse Presents con Emma Thompson nei panni della Regina Elisabetta II.