The Crown 4 è una stagione della serie giocata molto sui dualismi, gli incontri, gli scontri: da una parte la storia di Carlo e Diana,
Ma davvero i rapporti tra Elisabetta II e Margaret Thatcher sono stati così tesi?
Per saperlo possiamo solamente rivolgerci a una delle due "voci" protagoniste di questo rapporto e cioè a quella dell'ex Lady di Ferro contenuta nella sua autobiografia. Secondo quanto riporta l'ex Primo Ministro: "Nonostante la stampa non abbia rinunciato all'occasione di inventare contrapposizioni tra il Palazzo e Downing Street, io ho sempre trovato l'atteggiamento della regina nei confronti del Governo assolutamente corretto". "Certo" aggiunge "Date le circostanze le storie circa le dispute tra due donne di potere erano troppo gustose per potervi rinunciare".
Margaret Thatcher, la Regina Elisabetta II e alcuni Ministri
© PA / IPA
Ma alla fine, la testimonianza che più pesa è quella fornita da alcune voci interne al Palazzo raccolte da Andrew Marr in The Real Elizabeth: "Un ufficiale di Buckingham Palace mi ha raccontato di quanto vigore ci fosse nelle loro conversazioni mentre un altro ha affermato che la regina cogliesse esattamente il ruolo di Margaret Thatcher. Capiva quanto fosse necessaria".
E forse, al netto di divergenze e divisioni, forse è stata questa stima reciproca per la dedizione al ruolo che ha portato poi La regina Elisabetta II ad accettare l'invito alla festa di compleanno per gli 80 anni di Margaret Thatcher.