The Crown 4: il "love affair" della principessa Anna

Se c'è una cosa che The Crown riesce a fare bene è quella di darci una visione d'insieme di eventi che, nella loro parcellizzazione nella

memoria, rischiano di finire dimenticati. E così, per una Diana e Carlo che hanno sempre monopolizzato la stampa e i tabloid con il loro travagliato rapporto, ci sono tante altre storie legate ai royals che sono state in parte cancellate. Una tra tutte? I tradimenti dellaprincipessa Anna.

La principessa Anna e Lady Diana

© Tim Graham

Sebbene la figlia della Regina Elisabetta II sia sempre stata considerata l'anima ribelle e "selvaggia" della royal family, non di meno la sua storia personale non è di certo ricordata per le  liaison extramatrimoniali. Storie, in realtà, ci sono state e hanno scosso la monarchia dalle fondamenta in quanto si sono andate a sovrapporre a quelle di Carlo e Diana (e di Sarah e Andrew) andando a comporre l'annus horribilis datato 1992. 

La principessa Anna

© Tim Graham

Ma davvero la principessa Anna ebbe una relazione clandestina durante il suo matrimonio?

Se The Crown tende a drammatizzare alcuni eventi, nel caso di Anna la riproposizione dei fatti è stata abbastanza aderente alla realtà. Negli anni 80, infatti, la principessa, sposata con Mark Phillip da cui aveva avuto due figli, Peter e Zara, ebbe una relazione extraconiugale con la sua guardia del corpo Peter Cross. Una relazione di cui Anna parlò alla Regina e che portò Scotland Yard a spostare poi Cross ad altri impegni, lontano dalla royal family. Secondo però quanto riporta il giornalista che scoprì la relazione, Anna e Peter continuarono a frequentarsi almeno fino al momento in cui lo scandalo non divenne pubblico e la principessa decise di chiudere la relazione.

Anna, Mark Phillip e Peter Cross

© Geoff Bruce

C'è inoltre da aggiungere che The Crown 4 non riporta un dettaglio curioso: esattamente come Carlo e Camilla, anche Anna aveva dato un soprannome a Cross. Quale? Mr. Wallis, esattamente come Wallis era nome di Wallis Simpson, la moglie americana per cui Edward abdicò al trono in favore di Giorgio VI. Anna e Mark Phillip hanno poi divorziato nel 1992 e la principessa si è successivamente risposata con Timothy Laurence lo stesso anno. 

Related Articles