Addio a Beppe Modenese
Beppe Modenese, protagonista della moda italiana per oltre mezzo secolo e presidente onorario della Camera Nazionale della Moda, è scomparso a Milano il 21 novembre,
Gli esordi di Beppe Modenese nel mondo della moda risalgono agli anni 50, quando collabora tra gli altri con Emilio Pucci e Roberto Capucci, e partecipa alle iniziative del Sindacato Italiano Alta Moda che diventa qualche anni più tardi la Camera della Moda Italiana, di cui ricopre per molti anni la carica di presidente.
Nel 1952 con il marchese Bista Giorgini aveva organizzato il primo grande evento della moda italiana: la sfilata nella magnifica Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze.
Raccontare la sua vita significa ripercorrere l'ascesa del made in Italy nel mondo. Modenese se ne era fatto ambasciatore, portavoce e promotore seguendone lo sviluppo e l'espansione internazionale accanto ai grandi stilisti degli anni 70, 80 e 90. La rivista Women’s Wear Dailynel 1983 lo aveva definito “Italy’s Prime Minister of Fashion”.
Nel 2014 gli è stato dedicato un volume: B.M. - Beppe Modenese. Minister Of Elegance, edito da Skira, a cura di Roberta Filippini, con contributi di Franca Sozzani, Suzy Menkes, John Fairchild, arricchito da una grande collezione di immagini della vita di Modenese, pubblica e privata.