Many are the times we’ve heard the word “unprecedented” over the past year. Lockdown, it’s a whole other story. If anything, with restrictions imposed and
The work of both Botchway and Ggggrimes entitled Self Love, 2020 and Our Home, 2020 respectively, depict the wondrous beauty of Black Queer identity, seen through their personal perspectives. Moreover, the artists created animated characters that use fashion as a self-expressive tool, each featuring looks from GUCCI’s Epilogue collection. The artworks have then been produced into 384-piece jigsaw puzzles, enabling an interactive relationship between artist and spectator in a way that is not usually possible.
© KWESI BOTCHWAY - SELF LOVE, 2020
© GGGGRIMES - OUR HOME, 2020
“It was important for us to end things with a project that combines the worlds of art and fashion while recalling the idea of youth in the form of a puzzle,” says Anderson. “In choosing to do this, it reminds one of the importance of representation, not only in adulthood but especially during juvenescence as often times who and what we see influences who we allow ourselves to become.”
The initiative includes 200 A3-sized puzzles, 100 of on sale online MQBMBQ’s website, from which all proceeds will go towards one of Italy’s oldest and most important Trans-centred organizations, Movimento Identità Trans (MIT), which provides support to young people and members of the LGBTQ+. This year, the initiative is going online, raising money for charity while spotlighting international LGBTQ+ artists and allies, but in a more accessible way and fitting with the times.
“It was a labour of love having the opportunity to spotlight and platform Black artists,” concludes Anderson. “I often feel like those who do not have huge representation don’t get nearly enough exposure regardless of their unwavering talent, and this project meant doing this in an unconventional way that also created representation at the same time.”
The Black Jigsaw Project is available to view online. Find out more at www.mqbmbq.com.
***ITA
The Black Jigsaw Project: l’iniziativa che sublima il concetto dell’arte queer nera
Il potere della cultura raccontato dal lavoro di artisti neri contemporanei, per esplorare l’identità di genere con il supporto di Gucci.
La crisi culturale odierna, con i suoi elementi di indefinitezza riguardo ai possibili sviluppi, innesca delle dannose ripercussioni sull’intera panoramica sociale. Qualora gli equilibri interni dei paesi in crisi dovessero cambiare o, in uno scenario più preoccupante, la situazione dovesse destabilizzarsi fino a trasformarsi in conflitti o proteste (come le rivolte di Giugno, a causa del movimento Black Lives Matter), le conseguenze sarebbero molto serie, sotto diversi punti di vista.
Quello che ancora oggi è ritenuto essere il tassello sociale più a rischio è appartiene alla comunità queer e nera mondiale, che da sempre fa fronte alla potenziale minaccia di discriminazioni e razzismo, fattori che indeboliscono l’efficacia di un impianto di uguaglianza e stabilità. In virtù di ciò, la comunità nera internazionale ha sviluppato delle capacità nell’affrontare tali discriminazioni che la rendono una delle più forti: è proprio questo l’obiettivo dell’iniziativa MQBMBQ (My Queer Blackness, My Black Queerness), un progetto digitale in continua evoluzione, curato dal giovane giornalista e attivista Jordan Anderson, che esplora le molteplici sfaccettature esistenti dell'identità di genere nella comunità queer nera.
Un’iniziativa celebrativa che incornicia il nero come polifonia, genere o melodia attraverso un’ampia gamma di rappresentazione fotografica e creativa, con l’intento di sradicare il razzismo queer bianco, l'antagonismo queer nero, e la queerphobia attraverso l'arte, il cinema e la letteratura con la raccolta di fondi e imprese digitali. Per il progetto finale del 2020, MQBMBQ ha collaborato con due artisti neri contemporanei con l’appoggio di Gucci, per la creazione e il lancio di The Black Jigsaw Project. L'iniziativa vede la partecipazione dell'illustratore americano Ggggrimes e del pittore ghanese Kwesi Botchway, che hanno prodotto un lavoro personalizzato che è stato trasformato in un'edizione limitata di puzzle che sono racchiusi in scatole disegnate da Cary Fagan.
I lavori di Botchway e Ggggrimes intitolati rispettivamente Self Love, 2020 e Our Home, 2020, esplorano i paesaggi e la bellezza dell'identità di Black Queer, visti attraverso le loro prospettive personali, creando personaggi animati che utilizzano la moda come mezzo per esprimere la loro autostima, attraverso alcuni look chiave della collezione Epilogue di Gucci. Le opere d'arte sono state poi prodotte in 384 puzzle, che permettono un rapporto interattivo tra artista e spettatore in un modo che di solito non è possibile. L'edizione comprende un totale di 200 puzzle in formato A3, 100 dei quali saranno messi in vendita sul sito web di MQBMBQ, di cui il 100% del ricavato sarà donato a uno dei più antichi e importanti centri organizzativi LBGTQ+ d'Italia, il Movimento Identità Trans (MIT). Il progetto è una manifestazione dell'impegno fondamentale di MQBMBQ nel valorizzare gli artisti Black/Queer attraverso collaborazioni con aziende che sostengono la nostra visione di celebrare l'arte nera trascurata, restituendo al contempo alla comunità LGBTQ+.
Il risultato è un progetto forte e d’impatto, profondamente radicato nel concetto che ognuno deve essere libero di esprimersi a proprio piacimento, nello sfidare vincoli e regole e guardare il mondo attraverso uno sguardo “queer”, libero da costrizioni e definizioni.
The Black Jigsaw Project può essere visitato online su www.mqbmbq.com.