The North Face x Gucci: svelata la collezione
The North Face x Gucci: ecco tutti i look della collezione
Esplorazione, ecosostenibilità, nostalgia anni 70. Questi i temi cardine che
© Courtesy Gucci/Daniel Shea
© Courtesy Gucci/Daniel Shea
Si comincia con il concetto di esplorazione, da sempre parte integrante del DNA di entrambi i marchi. Da un parte, la dimensione del tangibile e del reale rappresentata da The North Face, che con il suo impegno ha fornito gli strumenti del mestiere agli amanti del viaggio e dell'avventura, accompagnandoli sin dal 1966 alla scoperta delle meraviglie del mondo. Più introspettivo e analitico è invece il contributo di Gucci, che con Alessandro Michele si impegna ad abbattere i limiti dell'espressione individuale attraverso una moda libera e senza vincoli, che osa senza paura.
© Courtesy Gucci/Daniel Shea
© Courtesy Gucci/Daniel Shea
Fondamentale è poi la componente ecosostenibile, sempre più predominante nel panorama contemporaneo nonché imprescindibile per l'evoluzione della moda futura. Nella collezione The North Face x Gucci, gli articoli da viaggio sono realizzati in Econyl, un tessuto di nylon ottenuto da materiali rigenerati quali reti da pesca, tappeti e altri scarti di lavorazione, unico nel suo genere grazie in quanto può essere riciclato e ricostituito, riducendo notevolmente l'impatto ambientale. Si prosegue con i tessuti. Molti degli inserti tessili presenti nei capi sono infatti parte dell'archivio della maison fiorentina, che dà nuova vita al materiale del suo heritage. Lo stesso packaging non trascura l'approccio green. Porta abiti, scatole e sacchetti sono infatti prodotti utilizzando carta e cartone ottenute con tecniche sostenibili; la carta è non patinata e riciclabile al 100% e, per ridurre la quantità di carta utilizzata, le scatole sono dotate di maniglie, per evitare l'uso di borse shopping, mentre gli articoli più voluminosi sono imballati in borse shopping e custodie in cotone, evitando l'uso di scatole.
© Courtesy Gucci/Daniel Shea
© Courtesy Gucci/Daniel Shea
A consolidare il legame della collezione The North Face x Gucci è un diffuso mood anni 70, scelto da Alessandro Michele per la campagna pubblicitaria realizzata da Daniel Shea e ambientata sulle Alpi, che include foto e video, oltre a contenuti speciali creati per TikTok. Foreste, cime innevate e i panorami sublimi della montagna riportano alla mente la spontaneità dei viaggi in gruppo, delle comitive di amici riunite attorno al sogno della natura incontaminata, quegli stessi amici che proprio negli anni 70 si rifornivano di attrezzatura da campeggio e abbigliamento tecnici per l’outdoor nel piccolo negozio The North Face di Berkeley, in California, che condivideva un laboratorio e una vetrina adiacenti allo studio di prova dei Credence Clearwater Revival, la cui iconica canzone Bad Moon Rising fa da sottofondo al video della campagna.
© Courtesy Gucci/Daniel Shea
© Courtesy Gucci/Daniel Shea
Estrema e vibrante come i brand che le hanno dato vita, la collezione The North Face x Gucci è un inno al coraggio di non fermarsi davanti agli ostacoli, fisici, sociali o emotivi che siano, assaporando una libertà nuova e sorprendente che ci porta sulle vette più alte del pianeta, sul picco a filo col cielo delle nostre infinite possibilità.
© Courtesy Gucci/Daniel Shea
A cominciare dalla Cina, la collezione sarà distribuita in negozi dal design distintivo e Gucci Pin temporanei, con motivi floreali che decoreranno gli spazi creando un'atmosfera distintiva. Una selezione limitata di articoli The North Face x Gucci sarà inoltre disponibile su gucci.com, con alcune esclusive online. I temi della collezione appariranno sui Gucci Artwalls in cinque città - Hong-Kong, Shanghai, Londra, New York e Milano.
Crediti della campagna
Direttore Creativo: Alessandro Michele
Art Director: Christopher Simmonds
Fotografia e Regia: Daniel Shea
Make Up: Thomas De Kluyver
Hair Stylist: Alex Brownsell
Crediti musicali
“Bad Moon Rising”
Composta da John Fogerty
Eseguita dai Creedence Clearwater Revival
Pubblicata da Concord Music Group, Inc.
Registrazione per gentile concessione di Craft Recordings, una divisione di Concord
Recording courtesy of Craft Recordings, a division of Concord