Armani Casaentra al Quirinale, per il progetto presentato nel giugno 2019, fortemente voluto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, volto ad aggiornare il patrimonio artistico
"Sono onorato che Armani/Casa sia stata scelta per entrare a far parte della collezione permanente del Quirinale Contemporaneo. Rappresenta un importante riconoscimento all'impegno costante nell'ambito del design, volto da sempre alla creazione di ambienti e oggetti d'arredo che rispecchino la mia personale visione estetica" afferma lo stilista.
© Massimo Listri
A far parte di questo significativo e prestigioso progetto culturale, troviamo già dipinti di Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Renato Guttuso e sculture di Arnaldo Pomodoro per quanto riguarda la sezione "arte". Ci sono poi poltrone di Geatano Pesce per Cassina e Alessandro Mendini per Cappellini; pezzi di design di Flos e Artemide; un tavolo di Vico Magistretti per De Padova, oltre a disegni di Piero Lissoni per B&B Italia, di Piero Fornasetti e Gio Ponti.
© Massimo Listri
Che il rilancio dell'Italia possa trovare ispirazione partendo proprio da qui?
Sicuramente la ritrovata consapevolezza della nostra più profonda identità costituisce le fondamenta per uno sviluppo nazionale e lo dice con parole, come sempre, illuminanti il Presidente della Repubblica:
"Del resto, è proprio nei momenti più aspri e difficili che il bisogno dell’arte e della cultura si fa più avvertito, per la loro capacità di generare energie fondamentali per il nostro vivere individuale e collettivo.
(...) Sono fiducioso che, tenendo a mente le nostre radici e tra queste il genio artistico italiano, ammirato in ogni parte del mondo, potremo contribuire, tutti insieme, a dare ulteriore slancio e solidità al futuro del Paese."
© Massimo Listri