La collezione autunno inverno 2021 2022 di Atomy

Durante la scorsa Paris Fashion Week il brand Atomy ha presentato la collezione autunno inverno 2021 2022 ampliando la sua gamma di borse realizzate con materiali sostenibili. La fondatrice Monika Szymańska

ha deciso infatti di fondare il suo marchio sul concetto di responsabilità e il nome che ha scelto ne è una testimonianza, volendo sottolineare l’importanza dell’atomo, quale forma primaria che costituisce l’essenza delle cose e del nostro pianeta. Questo approccio si traduce sia nella scelta di realizzare ogni borsa a Danzica, in Polonia (Paese d’origine della designer) che in quella di affidarsi a un laboratorio a conduzione familiare. Tutti i modelli sono creati utilizzando pellami ottenuti dall’ananas e, in quantità sempre crescente, dagli scarti delle bucce di mela. Materiali alternativi, che al tatto risultano come un perfetto sostituto della nappa, sono lavorati secondo tecniche tradizionali polacche che si servono del prawidło, una cornice in legno utilizzata per dare forma alle borse e lo słup, che è un tipo di macchina da cucire che consente di farlo senza dover capovolgere la struttura interna degli accessori più rigidi. 

L’estetica di Atomy e della collezione autunno inverno 2021 2022 è decisamente essenziale e si rifà all’utilizzo di linee e curve che derivano dalla formazione della designer in architettura. La grande semplicità si accompagna a una severa eleganza di stampo concettuale, ma anche a un eclettismo nella scelta delle geometrie finali. Ogni modello infatti si caratterizza per dei volumi inusuali che contrappongono sinuosità a un rigore quasi brutalista. La hobo è formata da linee concave e convesse, mentre la borsa a mano è incastonata tra due pannelli rettangolari; la bucket bag viene rivista grazie a una forma schiacciata lateralmente e completata da un manico minimale.  Infine la baguette è caratterizzata da un fondo e una pattina semicircolari e da una tracolla costituita da un’ampia e morbida membrana di pelle, in tinta con il corpo della borsa. A chiudere la collezione, una shopping i cui manici sono un prolungamento della pelle che ne costituisce la struttura portante e un’altra, più rigida e aperta, con un bordo ondulato.

Related Articles