Da Harry Styles a Diana Ross: 9 concerti dal vivo da prenotare adesso
Sta diventando sempre più difficile ricordare quel brivido elettrizzante che ti prende allo stomaco quando le luci si spengono sul palco di un concerto dal vivo.
Fortunatamente, ora che la campagna vaccinale anti Covid-19 sta procedendo a pieno ritmo in molti Paesi del mondo, portando ad una riapertura della società, anche i concerti dal vivo diventano una realtà sempre più tangibile. (Harry Styles ha appena annunciato le date del suo show posticipato Love On Tour.) Dopo un anno di e-mail che informavano i fan su rinvii e posticipi, possiamo ora – finalmente – arrabbiarci con i siti di prenotazione dei biglietti, spendere tutti i nostri risparmi nel merchandise più assurdo e arrivare alla venue del concerto con ben 2 ore di anticipo solo per goderci l’atmosfera. Personalmente non vedo l’ora!
Ecco di seguito i concerti più pazzeschi e imperdibili del 2021 e 2022.
1.Harry Styles
Harry Styles si esibisce sul palco durante la 63a edizione dei Grammy Awards, il 14 marzo 2021.
© Kevin Winter
Quando: Dal 14 agosto al 31 ottobre 2021; parte da Tacoma, negli USA, ma seguiranno altre date
Probabile highlight: L’interazione tra Harry e la folla su “watermelon sugar… high!”
Dall’uscita del suo secondo album, Fine Line, alla fine del 2019, Harry, sempre vestito spettacolarmente, si è aggiudicato un Grammy Award, si è piazzato al numero uno delle classifiche americane grazie all’inno romantico del lockdown - Watermelon Sugar – e ha passato ben 11 settimane nella top 10 dei singoli più venduti in Gran Bretagna. Il che rende il posticipato Love On Tour – che attualmente ha in programma solo date statunitensi ma ne seguiranno altre – una vittoria meritatissima che cementerà lo status di Harry di vera stella del pop. Solo un dettaglio: ve la ricordate la performance ai Grammy con completo di pelle e boa? Ho detto tutto!
2.Diana Ross
Diana Ross canta una canzone in cima allo stand della discoteca allo Studio 54, il 13 febbraio 1980
© New York Daily News Archive
Quando: estate 2022; date e luoghi da confermare
Probabile highlight:I'm Coming Out. Oppure Upside Down. O forse Baby Love. No, no, sicuramente Chain Reaction
È letteralmente impossibile spiegare a parole un mito come la leggendaria Diana Ross. Immaginate di avere una carriera di ben 65 anni piena zeppa di hit che hanno fatto la storia della musica andando a influenzare i gusti musicali di tutti, da Michael Jackson a Beyoncé. La settuagenaria superstar doveva esibirsi in tutta la sua gloria nella giornata dedicata ai grandi nomi della musica a Glastonbury 2020 prima di dare il via al suo tour Top of the World. Dopo essere stato posticipato all’estate 2021, il programma è cambiato nuovamente e ora si sposterà tra un’arena e l’altra l’estate prossima.
3.Alanis Morissette
Alanis Morrisette si esibisce al Wilkens Auditorium, St Pauls, Minnesota, USA, 1 marzo 1996
© David Corio
Quando:Dal 10 luglio all’8 dicembre 2021; parte da Toronto, Canada
Probabile highlight: Il ritornello arrabbiato di You Oughta Know
L’anno scorso, il nono album Such Pretty Forksin the Road ha visto Alanis Morissette tornare alle sue scricchiolanti radici rock dopo un’assenza di otto anni. Oltre a riproporre una selezione accurata della sua discografia, lo scopo principale di questo tour è festeggiare il 26esimo anniversario di Jagged Little Pill, un album emotivamente impavido che ha ispirato generazioni di fan e che continua ad essere citato tra le influenze musicali di artisti come Beyoncé e Katy Perry, come anche dai creatori dell’omonimo musical che ha riscosso grande successo a Broadway. Ad accompagnare la cantante canadese in questo tour anniversario ci saranno i Garbage negli USA, Liz Phair in Europa e Julia Stone in Australia.
4.The Weeknd
The Weeknd fa le prove per il Super Bowl LV Halftime Show al Raymond James Stadium, Tampa, Florida, 4 febbraio 2021
© Kevin Mazur
Quando:Dal 14 gennaio al 16 novembre 2022; parte da Vancouver, Canada
Probabile highlight:Blinding Lights e il relativo spettacolo di luci che lo accompagna
È stato un lockdown ricco di avvenimenti quello di The Weeknd, aka il caposcuola del pop malinconico, Abel Tesfaye. Nel 2020, ha pubblicato un album eccellente come After Hours, ha battuto record quando la hit di ispirazione anni 80 Blinding Lights è rimasta più di un anno nelle top 10 americane e si è esibito durante l’halftime show del Super Bowl (terrorizzando tutti con il suo agghiacciante labirinto di specchi).
Ha fatto parlare di sé quando è stato ‘snobbato’ dai Grammy ed è stato coinvolto in un litigio pubblico con la Recording Academy decidendo di non presentare più la sua musica al loro giudizio. (Harvey Mason Jr, chair e presidente ad interim nonché CEO della Recording Academy ha dichiarato a Billboard: “Possiamo comprendere che The Weeknd sia deluso dalla mancata nomina”). After Hours, il tour mondiale posticipato, darà un’ulteriore prova della sua abilità di unire temi adulti ad un pop spettacolare che incoraggia la gente a cantare.
5.Haim
HAIM si esibisce sul palco durante la 63a edizione dei Grammy Awards, 14 marzo 2021
© Kevin Winter
Quando:Dal 15 di giugno al 10 luglio 2021; parte da Manchester, Gran Bretagna
Probabile highlight:The Steps in stile Sheryl Crow
Women in Music Pt III, l’album uscito a giugno 2020, nominato ai Grammy e forte di un titolo azzeccatissimo, ha messo in luce il meglio di Haim, il trio di sorelle made in California composto da Este, Danielle e Alana. Volete melodie da capogiro, baciate dal sole e avvolte da testi taglienti con più attitude di tante altre band pop rock? Eccole qua. Anche se, ad essere sinceri, le tracce di Haim prendono davvero vita all’interno di una performance live, il che rende quegli show estivi posticipati un’attrattiva ancora più allettante. E se non riuscite ad aggiudicarvi i biglietti per gli stadi, il trio partecipa anche all’edizione digitale del Glastonbury Festival di quest’anno, Live at Worthy Farm (disponibile in diretta streaming in tutto il mondo) il 22 maggio.
6.Bad Bunny
Bad Bunny si esibisce dal vivo sul palco durante Spotify ¡Viva Latino! Live, Miami, Florida, 30 agosto 2019 a Miami, Florida
© John Parra / Getty Images
Quando:Da adesso fino al 27 aprile 2022; in tutti gli Stati Uniti
Probabile highlight: Qualsiasi cosa dall’album Oasis del 2019 con la collaborazione di J Balvin
Il rapper e cantante portoricano Bad Bunny è stato piuttosto impegnato durante il lockdown. Mentre molti sfornavano banana bread a volontà o costruivano castelli con le scatole del cibo da asporto, la star del reggaeton (27 anni) era in studio (quando non prendeva il sole nudo a bordo piscina, ovviamente). Ebbene, nel 2020 Bad Bunny ha pubblicato non uno, non due ma tre album e El Último Tour del Mundo con Rosalía ha debuttato al primo posto della classifica americana Billboard 200.
Dopo essersi nutrito a musica e wrestling per mesi, di recente Bunny ha annunciato il suo tour durante il suo debutto nel wrestling, a WrestleMania 37 in onda su WWE (World Wrestling Entertainment) dopo aver sfoderato un Canadian Destroyer (mossa del wrestling, Ndt) che ha prontamente ribattezzato “Bunny Destroyer”.
7.Céline Dion
Céline Dion si esibisce al British Summer Time Hyde Park, Londra, 5 luglio 2019
© Dave J Hogan
Quando:Dal 19 giugno 2021 al 24 settembre 2022; parte da Tel Aviv, Israele
Probabile highlight:My Heart Will Go On, ovvio!
Immaginatevi il momento: bicchiere di vino in mano e braccio attorno al collo del/la vostro/a migliore amico/a, di uno sconosciuto o di quello/a che sta per diventare il/la vostro/a migliore amico/a che cantate: “You're here, there's nothing I fear / And I know that my heart will go on.” Ho i brividi di gioia al solo pensiero. Naturalmente, quel prodigio melismatico made in Canada che è Céline Dion ha altre ballate universalmente note che entreranno di sicuro a far parte del suo set man mano che il Courage World Tour riprenderà da dove è stato interrotto (a causa della pandemia). C’è It’s All Coming Back To Me Now, un inno potente di ben sette minuti; Think Twice, sui ripensamenti della fine di una storia e un classico soft pop come That’s The Way It Is. Preparatevi a versare fiumi di lacrime.
8.Dua Lipa
Dua Lipa si esibisce agli American Music Awards del 2020
© Gareth Cattermole
Quando:Dal 10 settembre al 17 ottobre 2021; parte da Liverpool, Gran Bretagna
Probabile highlight: Dare prova del frutto degli allenamenti a casa durante Physical
Se c’è una cosa che la pandemia ha agevolato è stato permettere ai fan del pop di trascorrere più tempo in compagnia dell’ultimo album della propria starpreferita. Piuttosto che seguire il classico schema fatto di uscita di un singolo, teaser del singolo successivo, secondo singolo, album, tour per poi ripetere tutto da capo, il pop sembra aver rallentato il ritmo dando ai fan il tempo di farsi coinvolgere dalla musica nel profondo. Questo è stato di grande aiuto per Future Nostalgia, l’album di Dua Lipa che, attualmente, è stato ripubblicato sotto forma di remix (Club Future Nostalgia) e in versione ampliata, The Moonlight Edition, con l’aggiunta di nuove tracce. Dopo un paio di posticipi e una live-stream l’anno scorso, che non ha fatto altro che aumentare l’attesa, i fan possono ora godersi finalmente lo spettacolo dalle atmosfere disco di Dua Lipa.
9.Elton John
Elton John in tour, Farewell Yellow Brick Road al Montreux Jazz Festival, 29 giugno 2019
© Getty Images
Quando:Dall’1 settembre 2021 al 28 gennaio 2023; parte da Berlino, Germania
Probabile highlight:I'm Still Standing
Farewell Yellow Brick Road, il tour finale di quella leggenda vivente che è Elton John era iniziato a settembre 2018. Interrotto dalla tragedia che non ha nemmeno più bisogno di essere nominata, sta ora per ripartire con stadi e arene prenotate fino al 2023. Si tratta di un canto del cigno esuberante ed eccentrico, il che è perfettamente in linea ad un artista che è sempre stato alla larga da qualsivoglia sobrietà in fatto di show dal vivo. Aspettatevi quindi evasione allo stato puro e, a fare da colonna sonora, i classici più intramontabili della musica.