Apple AirTag: cos'è e come funziona il nuovo accessorio iPhone
Se avete già provato l'app Dov'è di Apple, sapete già di che cosa sto parlando. È quella che ti consente di localizzare il tuo iPhone da
Qualche situazione tipo
Stai uscendo di casa, e ti chiedi: dove sono le chiavi dell'auto? Dove le ha messe tuo marito? Le hai forse dimenticate nella tasca del cappotto che hai già portato in lavanderia?
Se a quelle chiavi, ci fosse attaccato l'AirTag, tutto sarebbe più semplice. Potresti:
-
1
far loro emettere un segnale acustico dall'’altoparlante integrato nel dispositivo, anche semplicemente dicendo “Ehi Siri, trovami le chiavi”.; -
2
farti guidare dalla funzione “Posizione precisa” sul tuo iPhone verso il punto esatto in cui si trova. Grazie alla tecnologia Ultra Wideband vedrai la direzione da seguire e la distanza esatta.
Tra le situazioni tipo, però, ce ne sono altre, anche più "pericolose". Se hai lasciato qualcosa in un posto lontano, per esempio al parco o in palestra, puoi comunque localizzare il tuo AirTag usando la rete Dov’è: è formata da centinaia di milioni di iPhone, iPad e Mac in tutto il mondo, ma nonostante questo è un sistema progettato per tenere la tua privacy al sicuro. Cosa succede in questi casi? Il tuo AirTag invia un segnale Bluetooth sicuro che può essere rilevato dai dispositivi della rete Dov’è più vicini. Questi dispositivi inviano la posizione dell’AirTag all'iCloud: quando apri l’app Dov’è, lo vedrai sulla mappa. Tutta l’operazione avviene in forma anonima e criptata, per tutelare appunto la tua privacy. Ed è anche superefficiente, quindi non devi temere che si consumi la batteria o finiscano i dati.
La modalità smarrito e la privacy
Con la modalità "smarrito", che hai su tutti i tuoi dispositivi Apple, se il tuo AirTag viene rilevato da un dispositivo nella rete, tu ricevi una notifica in automatico. Puoi anche scegliere di mostrare le tue informazioni di contatto quando qualcuno tocca il tuo AirTag con uno smartphone dotato di tecnologia NFC (la stessa che si usa per pagare con il telefono). Ma attenzione, solo tu puoi vedere dov’è il tuo AirTag, che non memorizza i tuoi dati né la tua cronologia di localizzazione. Non solo: i dispositivi che rilevano e trasmettono la posizione del tuo AirTag lo fanno in forma anonima e criptata. Quindi neanche Apple sa dove si trova il tuo AirTag o conosce l’identità dei dispositivi che ti aiutano a trovarlo. Anzi AirTag è progettato per scoraggiare tracciamenti indesiderati. Se l’AirTag di un’altra persona finisce per sbaglio tra le tue cose, il tuo iPhone si accorge che si sta spostando con te e ti avvisa. Dopo un po’, se non l’hai ancora trovato, l’AirTag inizierà a suonare per farsi sentire. E se sei con una persona che ha con sé un AirTag? O magari su un treno con un sacco di gente che ne ha uno? Nessun problema: questi avvisi si attivano solo quando l’AirTag si allontana dalla persona a cui appartiene.
Come si presenta l'AirTag
Come vedete dalle immagini, l'AirTag è un dischetto piccolo e leggero, in acciaio inossidabile, resistente all'acqua e alla polvere. Ha un altoparlante integrato che riproduce suoni per aiutare a localizzare l'oggetto sul quale vuoi posizionarlo, ha una mini cover rimovibile che rende facile sostituire la batteria (che dura fino a un anno o giù di lì). E all'atto dell'acquisto può essere personalizzato con un'incisione gratuita, scegliendo fra testo e una selezione di 31 emoji.
Come si attiva
AirTag si attiva con la stessa semplicissima modalità di impostazione iniziale degli AirPods: basta avvicinare AirTag all'iPhone e si collegherà. Puoi poi assegnare a ogni AirTag un oggetto e dargli un nome predefinito come "Chiavi" o "Giacca", o fornire un nome personalizzato a tua scelta. AirTag funziona in automatico con il nuovo iPhone12 e iPhone 12 Mini purple appena lanciato da Apple (non cambia nulla dai modelli precedenti, cambia solo il colore), ma anche con i modelli precedenti di iPhone (fino all'iPhone 6) a condizione che ti scarichi il sistema operativo iOS 14.5, che viene rilasciato dal 30 aprile come aggiornamento gratuito.
Un tocco glam
Apple ed Hermès presentano AirTag Hermès, con un elegante assortimento di accessori in pelle realizzati a mano, tra cui Ciondolo da borsa, Portachiavi, Etichetta bagaglio. Gli accessori Hermès saranno venduti con un AirTag personalizzato, basato sull'iconica firma Clou de Selle del brand.
Quando lo posso comprare e quanto costa
Lo puoi ordinare a partire dalle 2 del pomeriggio di venerdì 23 aprile, e sarà disponibile in confezione singola o da quattro, rispettivamente a 35 euro e a 119 sul sito apple.com/it. Lo puoi trovare negli Apple Store e dai rivenditori autorizzati Apple da venerdì 30 Aprile. Oltre al dispositivo potrai trovare anche portachiavi in pelle o laccetti per legarlo ai tuoi oggetti più preziosi in vari colori: cuoio, (PRODUCT)RED, e Blu Baltico e ne caso del laccetto anche Bianco, Deep Navy, Giallo girasole, e Arancione Elettrico.