Kim Kardashian e le ‘Timberland’ by Manolo Blahnik
Torniamo alla fine di marzo. A West Hollywood, Kim Kardashian sta andando a casa di amici per cena. Fin qui, niente di straordinario, no? Tuttavia, sempre
Invece dei suoi caratteristici basici neutri, Kardashian ha abbinato un paio di pantaloni corti rosso fuoco con un top di maglia che lascia intravedere l’ombelico. Ora, dobbiamo scendere al livello del suolo per la vera magia.
Ai piedi porta degli scarponcini di Manolo Blahnik ispirazione Timberland ‘Oklamod’ – aka la scarpa che resta la pura materializzazione dello stile MTV dei primi 2000. In più, non si tratta di un ritrovato vintage, ma di un cimelio originale anni 2000 che viene dal personale archivio di Kardashian. “Kim ha tenuto le Manolo nel guardaroba per anni”, racconta a Vogue la sua stylist Veneda Carter. “Ne ha alcune paia e sono perfette.”
Jennifer Lopez sul set del suo video musicale All I Have, 20 novembre 2002
© Arnaldo Magnani
Nel 2002, Manolo Blahnik ha dato il via a un fenomeno della cultura pop quando le Oklamods sono state protagoniste dei video Bonnie & Clyde di Beyoncé e Jenny From The Block di Jennifer Lopez – innescando un’infinità di cloni e lanciando una nuova era di abbigliamento high-low in cui l’appeal ordinario dei pantaloni militari è rielaborato in chiave glamour hollywoodiana. Ma questo non è stato il capolinea dell’omaggio di Manolo Blahnik a Timberland. Nel 2016, Rihanna ha collaborato con il brand ha una capsule collection cult che ha reso tributo a J.Lo con il tronchetto Fallon.
Non è la prima volta che la stylist di Kardashian mette in primo piano gli scarponcini Timberland, sia nel lavoro con la star, sia nel suo guardaroba di tutti i giorni. “Ne ho circa 12 paia – ma non ho ancora trovato delle Oklamods di Manolo del mio numero in buone condizioni”, afferma Carter. Il suo consiglio per chiunque ne cerchi un paio? “Il mio posto preferito dove cercare vintage raro resta eBay. Posso passare ore a cercare.”
Quindi, vedremo questi scarponcini in rotazione nel look di Kardashian quest’estate? “Forse”, aggiunge con un sorriso.