Kate Middleton: la storia del suo abito da sposa firmato
Il 29 aprile del 2011, oltre due miliardi di persone attendevano trepidanti, davanti alla tv, l'arrivo diKate Middleton, sposa delPrincipe William, secondo nella linea di successione
La Duchessa di Cambridge ha lavorato a stretto contatto con la stilista perché potesse creare l'abito da sposa dei suoi sogni. "La signorina Middleton ha scelto il marchio britannico Alexander McQueen per la bellezza del suo artigianato e il suo rispetto per la lavorazione tradizionale e la costruzione tecnica dell'abbigliamento", aveva rivelato il Palazzo in una dichiarazione ufficiale emessa proprio nel giorno del matrimonio di William e Kate. "Desiderava che il suo vestito combinasse tradizione e modernità insieme alla visione artistica di Alexander McQueen".
Il corpetto, infatti, si ispira alla tradizione vittoriana della corsetteria: era molto stretto in vita e leggermente imbottito sotto la parte centrale, segno distintivo anche dello stile di Alexander McQueen. La gonna, invece, ispirata a un fiore, era ampissima, da vera principessa e costituita da diversi strati.
Il Royal Wedding - 29 aprile 2011
© WPA Pool
Lo strascico di Kate Middleton era lungo 2 metri e 70 centimetri, molto meno di quello di Lady Diana che misurava ben 7 metri. È celebre la foto che vede Kate in procinto di entrare nell'Abbazia di Westminster seguita da sua sorella Pippa che sorregge lo strascico. Sul retro l'abito di Kate era dotato di ben 58 bottoni ricoperti di gazar e organza.
Il Royal Wedding - 29 aprile 2011
© Samir Hussein
L'applicazione in pizzo sulla gonna e sul corpetto dell'abito è stata realizzata a mano dalla Royal School of Needlework, che ha sede a Hampton Court Palace. Le sarte hanno usato la tecnica di lavorazione del merletto Carrickmacross, nata in Irlanda all'inizio dell'Ottocento. I fiori di pizzo sono tagliati a mano - rose, cardi, narcisi e trifogli - e aggiunti su tulle di seta avorio. Il corpetto, la gonna e il bordo della sottogonna sono stati creati con un pizzo chantilly inglese e francese.
Il Royal Wedding - 29 aprile 2011
© AFP
Per il gran giorno, Kate ha indossato la tiara Cartier Halo della regina. Il prezioso gioiello fu acquistato dal re Giorgio VI, il padre di Elisabetta, per la regina madre nel 1936. Successivamente fu donata a Elisabetta dalla regina madre il giorno del suo diciottesimo compleanno. La tiara poggiava sul velo in tulle di seta, con fiori ricamati a mano.
Il Royal Wedding - 29 aprile 2011
© John Phillips
Il team di Sarah Burton ha pensato proprio a tutto. Mancava, secondo la tradizione, ‘qualcosa di blu’, e allora ha cucito un nastrino blu all'interno del vestito. Il bouquet di Kate era composto da mirto, mughetto, giacinto e dianthus barbatus. Il rametto di mirto proveniva dalla stessa pianta usata nel bouquet da sposa della regina Elisabetta nel 1947, ha specificato il palazzo.
I dettagli del bridal look di Kate Middleton
© AFP
L'abito da sposa di Kate Middleton è diventato fonte d'ispirazione per tantissime spose, e ora è esposto a Buckingham Palace.
L'abito da sposa di Kate Middleton in mostra
© AFP
Kate ha indossato un secondo abito da sposa al ricevimento serale, realizzato sempre da Sarah Burton per Alexander McQueen. Il long dress, super minimal ed elegante, è caratterizzato da un piccolo bustier e da una gonna ampia in preziosissimo satin, completato da una cintura di cristalli.
Il secondo abito di Kate Middleton