Camicie moda 2021: il modello rosa di Valentino
Le camicie moda 2021 hanno un nuovo protagonista: il modello total-pink di Valentino
Pierpaolo Piccioli ha sconvolto i cromatismi della moda contemporanea, proponendo palette di un'intensità tale da potervisi immergere. Tonalità
pulsanti, per il piacere dell'iride, cui si aggiunge una patina brillante e preziosa intrinseca alla couture. È il colore a porsi come comune denominatore della collezione primavera-estate 2021, con toni di verde giada e viola lavanda che sfociano nell'arancione tangerine e nel rosso carminio.
© Gorunway
Shocking nella sua essenza luminosa e pop, il rosa è trionfale e sfacciato, una presenza che infonde alla stagione un je-ne-sais-quoi misto di allegria e fluorescenza. Colpo d'occhio cui non si può rimanere indifferenti, compare in passerella sotto forma di una camicia oversize in popeline di cotone, in una gradazione fredda e dal sottotono bluastro, che ne intensifica i riflessi e l'effetto metallico.
Il rosa è il nuovo bianco
I puristi dell'abbigliamento classico sussultano all'idea di una camiceria rinnovata e tinta di rosa. Eppure, il carisma di questa sfumatura così imponente non limita l'abbinamento, ma anzi opera per contrasto facendo risaltare prepotentemente ogni colore indossato. La maison sceglie un profilo relativamente basso, combinando la camicia con shorts neri e con un paio di décolleté slingback in pelle di capretto modellata sul contorno dei petali di rosa, nell'iconico punto di rosso Valentino.
© Gorunway
Partendo dall'approccio più stabile e sicuro, si può variare in abbinamenti che accostino il rosa al verde (non a caso simili esempi compaiono nella collezione sotto forma di un caftano lungo con stampa a gigli su base smeraldo), al giallo limone dalla finitura pastello o al bordeaux più liquido tendente al vinaccia. Per la primavera-estate, il color-blocking sostituisce il monocromatico, rischiando con associazioni di colore per opposizione.
Come indossare la camicia rosa oversize
Difficile esibire un perfetto equilibrio di volumi quando si opta per capi sovradimensionati. La soluzione sta sempre nella mediazione, cercando di mantenere un'armonia tra parte superiore e inferiore. Partendo in questo caso da un top oversize, la scelta si limita al bottom: gonne a tubino in maglieria leggera, shortsdi denim o in tessuti freschi dal cotone al lino, pantaloni slim-fit o versioni a zampa in gabardine di seta, rimanendo flat in materia di scarpe che variano dalla slingback alla mule al sandalo decorato. Estrema e con una vague di lingerie è invece l'opzione di investire in una taglia più grande da sfruttare come minidress estivo.
© Getty Images
© Getty Images
Ispirandosi al look Valentino e al suo romanticismo in total-pink, ecco alcune camicie moda 2021 su cui investire.