Piegaciglia : 5 consigli per utilizzarlo al meglio
Nel film consacrato da tutte le modaiole a cult, Il diavolo veste Prada, la ancora inesperta Andy Sachs (Anne Hathaway) si era trovata a tu per
Una scena dal film Il diavolo veste Prada con protagoniste Serena (Gisele Bündchen) ed Emily (Emily Blunt)
Per non ritrovarvi proprio come Andy (e per non essere oggetto di conversazione tra colleghe aminemiche), vi spieghiamo noi come iniziare a usare magistralmente questo tool che permette di avere occhi da cerbiatta anche senza la stesura del maschara, specie per chi ha ciglia naturalmente dritte e poco incurvate. Pensatelo come il corrispettivo della piastra per capelli, dalla capacità di incurvare e far apparire più piene e lunghe le ciglia. Questo grazie alla pressione che si esercita con le dita sulle pinze, che vanno ad aprire e chiudere i due cuscinetti dall'effetto disciplinante. Più nel dettaglio, ecco i cinque consigli utili per diventare vereeyelisher curler experts, di quelle che Serena ed Emily di Runway sarebbero davvero fiere. E sfatiamo una volta per tutte il mito che questo tool, se usato correttamente, rovini le ciglia.
PREPARATE LE CIGLIA
Anche se avete gli occhi già truccati con l'ombretto o l'eyeliner, procedete con il tool a ciglia completamente prive di mascara per non spezzarle. I peli devono essere puliti, elastici e flessibili, pronti a ricevere la “messa in piega”. Chi li sente secchi, applichi un po' di olio di ricino per idratarli pre-trattamento.
COME SI USA
Alzate con il dito l’arcata sopraccigliare, per assicurarvi che le ciglia siano ben separate. Impugnate ora il piegaciglia come se fosse un paio di forbici. Assicuratevi che le ciglia siano posizionate bene tra i due cuscinetti, stando attente a non schiacciare il lembo di pelle. Guardate verso il basso, senza chiudere gli occhi, e tenete premuti i cuscinetti per qualche istante. Dall'attaccatura spostatevi verso le punte delle ciglia, per permettere un'incurvatura naturale e definita.
USATELO SE AVETE ALLERGIE
Perfetto per chi ha occhi delicati, elimina il problema di quale mascara utilizzare per non far arrossare o irritare gli occhi. E, in molti casi, elimina anche la questione se valutare o meno la laminazione, pratica incurvante che potrebbe causare qualche fastidio oculare o addirittura qualche allergia.
IL TRUCCHETTO DEL PHON
Scaldate il piegaciglia con il phon per ammorbidire i cuscinetti e per ottenere risultati migliori in fatto di incurvatura. Attenzione però all'eccessivo calore, se a contatto con gli occhi.
TENETELO SEMPRE PULITO
Lavate spesso il piegaciglia con prodotti specifici, come saponi e solventi adatti anche a rimuovere il make-up occhi, o tamponatelo con cotone e alcol. Ricordatevi anche di cambiare i cuscinetti appena notate segni di usura, non solo perché questi perderanno il loro potere incurvante ma perché potrebbero persino spezzare le ciglia.