Chanel Cruise 21 22: le tendenze dalla sfilata e i look più belli
Un puzzle di simboli, ricordi ed emozioni. Così Chanel ci ha introdotto alla sua attesa collezioneCruise 21 22. Le lettere inviate da Jean Cocteau a Gabrielle Chanel, gli scatti del film
Il Testamento di Orfeo (1960), il bestiario nell'appartamento di Coco e i Carrières de Lumières sono gli indizi che ci hanno guidato alla nuova ispirazione e ai luoghi dove tutto è stato svelato. A mostrare i primi look della collezione è la modella del momento Lola Nicon, protagonista del film diretto da Inez & Vinoodh e girato nell'appartamento parigino di Gabrielle Chanel al 31 di rue Cambon. Cerchietti e choker sono tempestati di borchie, minigonne T-shirt e collant a rete spiccano abbinati agli iconici tailleur della maison, tra abiti boho black and white in stile Anni 70 e le it bag di stagione: la nuova donna Chanel è rock.
Ma come è arrivata a questa ispirazione il direttore creativo Virginie Viard? "Perché Gabrielle Chanel era vicina a Cocteau, e adoro il film Testamento di Orfeo. In particolare questa magnifica scena: un uomo con la testa di un cavallo nero scende nelle Carrières de Lumières, si vede la sua sagoma ritagliata contro le pareti bianchissime", racconta la stilista. "La semplicità, la precisione e la poesia del film di Cocteau mi hanno fatto venire voglia di creare una collezione molto pulita, su due toni: bianco brillante e nero profondo. Facendo eco all'estrema modernità del film di Cocteau, volevo qualcosa di abbastanza rock. Tante frange, in pelle, perline e paillettes, T-shirt con il volto della modella Lola Nicon in veste di rock star, indossate con completi di tweed decorati con ampie trecce, e le Mary-Jane argentate a punta. Un look che richiama tanto la modernità degli anni Sessanta quanto quella del punk...".
Le tendenze protagoniste della sfilata Chanel Cruise 21 22
1 - La minigonna, protagonista assoluta dello show
Di tweed, leggera e annodata come un pareo, di pelle con frange. Questa stagione è il capo passepartout. Perfetta con i collant a rete.
2 - Black and White e il tuxedo Chanel
Un tuxedo rivisto, tagliato, accorciato, reinterpretato. Ma sempre impeccabile come la sua versione originale. In bianco e nero: come gran parte della collezione.
3 - I pantaloni a campana con stampe esoteriche
Vita alta, gambe svasate, tessuti leggeri. L'ispirazione celebra gli Anni 70.
4 - Il tailleur di tweed fa match con la T-shirt: lo stile punk by Chanel
Aggiungete all'interpretazione bon ton del tailleur che già conoscete una versione rock. Sì, perché ora il tailleur si indossa con T-shirt stampate super strong.
5 - Maniche a palloncino e ricami: il mood romantico della collezione
Il pezzo girlish must-have? L'abito con maniche gonfie e delicati ricami che lo rendono ancora più prezioso.
6 - Mix and Match e sovrapposizioni
Giocare con i layer non è vietato, e i bra si indossano anche sugli abiti.
7 - Il nuovo light coat è la cappa crochet
Leggera, see-through, ricercata. Un'alternativa che farà breccia nel cuore di tutte le Chanel girl.
8 - Pelle, frange e borchie
Completi borchiati, mini con frange e gioielli in stile rock: il lato più strong della collezione è espresso in questo mood.
9 - L'abito è boho chic
Tessuti leggeri e fluttuanti, lunghezze maxi e tagli ampi. Si può scegliere tra il bianco candido e il black and white declinato su una stampa floreale effetto optical.
10 - Il little black dress continua a regnare
Non poteva mancare questo capo iconico declinato in una versione mini.
Le scarpe: stivaletti bianchi o neri, o bicolore, e Mary Jane a punta metal. I modelli si ispirano agli Anni 60.
Scoprite tutti i look nella nostra gallery dedicata alla collezione Cruise 2021 2022 di Chanel.