Moda sostenibile: Issue Twelve
La designer britannica Leah Chapman ha appena lanciato il suo brand di moda sostenibileIssue Twelve, con l’idea di creare dei capi che siano dei pezzi essenziali del guardaroba, di alta qualità
e che, per questo, possano durare nel tempo. Cresciuta a Londra e laureata in Graphic Design al California Institute of Arts di Los Angeles, Chapman ha deciso di unire l’influenza che deriva dalle sue origini e quella della sua formazione per trasferirle nelle creazioni di Issue Twelve, rispetto alle quali ha detto: “Issue Twelve si basa sull'idea di indossare qualcosa al mattino, di corsa. Pezzi lussuosi ed essenziali che mantengono ancora una certa attitude, lasciando però alle donne il compito di portare la propria personalità negli abiti. Tessuti naturali, sostenibili e belli che elevano il tuo aspetto quotidiano.”
Oltre alla purezza estetica delle linee semplici che caratterizzano le proposte, l’approccio responsabile è sicuramente il fulcro del brand che, pur avendo appena debuttato, è stato curato in ogni piccolo dettaglio. La collezione è infatti prodotta su piccola scala con il chiaro intento di mantenere una totale trasparenza in tutte le fasi di produzione, che per la maggior parte sono realizzate a Londra. I materiali scelti sono quindi in linea con questo concept: il cotone è organico e certificato, così come la seta, mentre la lana Merino proviene dal Nuovo Galles del Sud, in Australia (terra famosa nel mondo per questa produzione) e il cashmere viene invece lavorato nello Yorkshire, dopo essere stato recuperato da filati in avanzo, italiani e mongoli. Per arrivare ai bottoni in corozo, chiamato anche avorio vegetale, un materiale ricavato dai semi della Tagua, palma che cresce nell’America del Sud.
Tutto questo si traduce in una collezione di essentials di moda sostenibile come i completi dalle linee morbide in un classico grigio acciaio, o la jumpsuit smanicata che trae ispirazione dai pantaloni sartoriali. Lo chemisier in maglia leggera a coste si affianca al gilet con maxi trecce e al cappotto oversize rifinito con tasconi frontali. Camicie in seta, top minimali e jeans rilassati completano la gamma di proposte di questa collezione priva di un’accezione stagionale, che verrà rinnovata nel corso del tempo con l’aggiunta di nuovi modelli e colori.