Louis Vuitton: il brand lancia la nuova borsa a forma di aereo
L'amore per i viaggi è insito nel Dna di Louis Vuitton da sempre. Era il 1837 quando il sedicenne Louis Vuitton iniziò a lavorare come apprendista
La borsa a forma di aereo di Louis Vuitton è realizzata in iconica tela Monogram con finiture di colore nero. La struttura metallica nascosta, testimone della maestria artigianale della Maison, permette alle ali di restare spiegate.
Il modello, realizzato solo su ordinazione, è dotato di una tracolla amovibile e regolabile in pelle color nero. Non mancano i piccoli particolari che rendono ancora più prezioso questo pezzo da collezione, come il dettaglio sul davanti che è ispirato al mondo dei bauli, e dei fiori Monogram cuciti sui motori.
I temi della collezione Autunno Inverno 2021 2022 si riflettono nel saggio di James Baldwin “Stranger in the Village” del 1953. L'opera tratta del parallelismo tra le esperienze di Baldwin come uomo afroamericano in un villaggio svizzero e la sua vita in America e descrive anche di come ci si senta a essere un artista nero in un mondo d'arte creato da una prospettiva europea bianca. Presentato come motivo ricorrente nella collezione, "Tourist vs. Purist" è il modo per Virgil Abloh di definire l'outsider, che guarda e aspira a un dominio della conoscenza dei mondi dell’arte, moda, architettura ecc. (il Turista) verso l'insider, che già domina questi mondi (il Purista). L'era digitale ha democratizzato l'accesso ai domini della conoscenza, creando un nuovo ecosistema della moda abitato da turisti e puristi. La collezione celebra e unisce tali contrasti.