Festa della mamma 2021: quando e perché si festeggia?
Maggio, tempo di bella stagione, primi caldi ma soprattutto di fioriture. Un mese che, nonostante un anno particolare, vedrà la celebrazione della Festa della Mamma 2021
Quando si festeggia la Festa della Mamma 2021?\
Diana, Harry e William
© Tim Graham
La festa della mamma si celebra in giorni differenti in paesi differenti. In Italia la Festa della Mamma solitamente è calendarizzata nella seconda domenica di maggio. In questo 2020, pertanto, la Festa della Mamma sarà il 9 maggio.
Quali sono le origini della Festa della Mamma?
Archie e Meghan
© Pool/Samir Hussein
Le origini della Festa della Mamma vanno ricercate, possiamo dirlo davvero, nella notte dei tempi. Originariamente, infatti, la festa della mamma era dedicata alla Dea Terra: una celebrazione della Grande Madre che veniva festeggiata a maggio con l'avvento della primavera, stagione di bellezza, rinascita e prosperità.
Quali sono le origini della festa della mamma in Italia?
Kate e Charlotte
© Getty Images
L’introduzione della festa della mamma in Italia ha due diverse origini. La prima iniziativa legata alla Festa della Mamma si deve a Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, che nel di gioia e soprattutto una promozione importante per l'attività dei floricoltori che furono, nemmeno a dirlo, i primi sponsor dell'evento. Nel 1957, a distanza di un anno, don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, si fece promotore di una diversa, ma a suo modo identica, idea. Bisognerà però aspettare il 1958 per vedere queste iniziative spontanee recepite sul territorio nazionale e diventare una celebrazione inserita nel calendario ufficiale.
Qual è l'origine della festa della mamma nelle altre parti del mondo?
Elisabetta II con Andrea e Edoardo
© Getty Images
La Festa della Mamma, negli stati Uniti, ha... una mamma. Il merito della nascita della festa va ad Anna Jarvis che decise nel 1908 di creare un Mother's Day per ricordare la propria madre attivista scomparsa. L’iniziativa ebbe così tanto successo poco dopo il presidente Woodrow Wilson la rese festa nazionale nel 1914 e fissandone il giorno nella seconda domenica di maggio.,
Diversa tradizione è invece quella legata alla Festa della Mamma inglese e irlandese. Tale celebrazione infatti è legata al Mothering Sunday, festività in cui i bambini del XVII secolo, spesso poveri e costretti a lasciare la casa per andare a imparare una professione o per servire in case altrui, avevano il permesso di poter tornare a casa dalla propria mamma. Una storia che racconta molto dei tempi che furono e che non dovranno mai più tornare in tutto il mondo. Per le mamme e per i figli.