I gioielli di diamanti e zaffiri della figlia adottiva di Napoleone
I gioielli di diamanti e zaffiri, appartenuti a Stefania de Beauharnais, figlia adottiva di Napoleone Bonaparte, saranno battuti all'asta a Magnificent Jewels, in programma domani, 12
Chi è Stefania de Beauharnais?
Un prezioso Toi et Moi suggella l'amore tra Napoleone Bonaparte e Giuseppina de Beauharnais, ma da quella passione non arrivò nessun figlio. Una delusione vista l'ambizione del generale francese: eredi e matrimoni rimanevano dei mezzi diplomatici per controllare l'aristocrazia così come il territorio. Stefania de Beauharnais, parente stretta di Giuseppina, viene adottata all'alba del matrimonio della giovane con con Carlo II, Gran Duca di Baden. I gioielli, però, arrivano a Stefania dalla cugina Ortensia de Beauharnais, figlia del matrimonio precedente dell’Imperatrice Giuseppina.
© Press office
La storia della parure preziosissima
Secondo Lukas Biehler, storico del gioiello, la collezione è stata progettata (forse) dal gioielliere Foncier per essere indossata in coordinato e oggi è composta da “una collana, un anello, un braccialetto, un paio di orecchini, due spille, due pendenti e una tiara”. Il set originale, però, prevede una cintura gioiello, un accessorio di moda nei primi dell'800, nato per adornare i capi stile impero di leggerissimo popeline o chiffon. Quando la collezione di diamanti e zaffiri passa alla figlia di mezzo di Stefania de Beauharnais, la principessa Josephine di Hohenzollern Sigmaringen, questa decide di smontare il pezzo per creare unatiarae un bracciale.
Successivamente la preziosissima parure francese si arricchisce con un pezzo della famiglia reale del Portogallo: la figlia della Regina del Portogallo, Antonia di Braganza, sposa Leopoldo e porterà in dono una corona, anch'essa tempestata di diamanti e zaffiri, con al centro una gemma birmana. Si completa così la parure di gioielli di diamanti e zaffiri che andrà all'asta a Magnificent Jewels.