David di Donatello 2021: 5 film da non perdere
David di Donatello 2021: guida ai migliori film in gara
Con il cinema in lenta ripresa, la stagione dei premi non è ancora conclusa, anzi. Dopo
Per l’occasione Sky Cinema Due ha deciso di celebrare fino al 21 maggio oltre 100 titoli nostrani, molti dei quali sono appunto in lizza per l’ambita statuetta (nelle venti categorie del premio; questo il palinsesto per 15 maggio: Miss Marx 17:40; Favolacce 19:30; 21.15 Volevo nascondermi. Le sorelle Macaluso il 13 giugno alle 21.15).
La vita davanti a sé
© REGINE DE LAZZARIS AKA GRETA
Tra i momenti più attesi della serata dedicata al grande schermo i due David Speciale a Monica Bellucci e Diego Abatantuono, quello alla carriera per Sandra Milo e quello “dello spettatore” a Checco Zalone per Tolo Tolo.
Neanche quest’anno, però, mancano le polemiche: il regista Gabriel Muccino, deluso dal basso numero di candidature – a suo parere – per Gli anni più belli (tre nomination), ha deciso di abbandonare la giuria dei David dopo varie esternazioni di disappunto (e qualche frecciatina ai colleghi “avversari”) su Twitter.
Delle 23 pellicole made in Italy in nomination, almeno cinque sono da rivedere subito – e le consigliamo qui sotto – di cui tre hanno come interprete Elio Germano, protagonista assoluto di quest’annata molto sui generis in sala e sulle piattaforme.
1. L’incredibile storia dell’Isola delle rose (Netflix)
L’incredibile storia dell’Isola delle rose, film tratto da una vicenda tutta italiana e realmente accaduta, come ha raccontato a Vogue il cast capitanato da Elio Germano, si colloca a metà tra la favola e l’utopia, celebra l’ingegno nostrano e mostra l’intraprendenza giovanile. Se è stato possibile costruire un porto franco al largo delle coste della Penisola e decretarne l’identità di stato libero e indipendente, allora i sognatori del Belpaese possono davvero arrivare ovunque, dimostrandosi degni eredi di Cristoforo Colombo.
Sul set dell'Isola delle rose
© SIMONE FLORENA
2. Favolacce (Sky Cinema Due e Amazon Prime Video)
La storia, come ci hanno raccontato i fratelli D’Innocenzo, è un duro, anzi durissimo racconto di periferia e mette in scena l’animo dark dei gemelli registi. Presentata in anteprima al Festival di Berlino, a pochi giorni dall’inizio della pandemia, vuole fare un ritratto dell’animo gretto di provincia, declinandolo nella routine di varie famiglie. Inevitabilmente le nuove generazioni, in particolare i bambini, assorbono la brutalità e l’anaffettività e tendono a ricrearla, con risultati ovviamente drammatici.
Favolacce
3. Miss Marx (Sky Cinema Due e Amazon Prime Video)
Diretto da Susanna Nicchiarelli, una delle registe in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2020 e ora ai David di Donatello 2021, il film segue le vicende della figlia minore di Karl Marx. Si chiama Eleanor ed è uno spirito libero, antesignana del femminismo ma soffocata dalla mascolinità tossica rappresentata dal compagno Edward, uomo privo di una qualunque forma d’intelligenza emotiva. In lei vengono evidenziati tutti i paradossi di una donna forte, emancipata, brillante, ma che poi viene soggiogata da un patriarcato che oggi come nell’Ottocento continua a imperversare.
Miss Marx
4. Volevo nascondermi (Sky Cinema Due)
Al pittore incompreso Antonio Ligabue presta il volto Elio Germano, che con il ruolo ha emozionato e commosso il pubblico del Festival di Berlino. La storia svela il disagio di vivere e i problemi mentali che l’artista si è trovato ad affrontare e che ha trasposto su tela con grande talento. L’ostracismo sociale, misto a disprezzo e violenza, l’ha portato a chiudersi sempre di più nel suo mondo interiore, fatto di creature bizzarre e scenari fantastici.
Volevo nascondermi
© chico de luigi
5. Le sorelle Macaluso (Google Play)
Emma Dante porta al Festival di Venezia un racconto tutto al femminile, come ha spiegato a Vogue una delle protagoniste, Donatella Finocchiaro. Al centro della vicenda ci sono cinque sorelle che intrecciano delusioni e speranze nella periferia di Palermo. Sono diversissime tra loro eppure molto unite, ma la vita le mette a dura prova e alcuni legami iniziano a sgretolarsi, pur essendo condivisi sotto lo stesso tetto domestico. In una vera e propria giostra di emozioni, il film mostra luci ed ombre dell’animo umano.
Le sorelle Macaluso