Cinture gioiello per abiti eleganti: 3 idee per un outfit perfetto
Lecinture gioielloadornano vita e fianchi: un giro di perle o catena per personalizzare i look con abiti eleganti. Consigli e accessori per un outfit dell'estate 2021
Le cinture gioiello nella storia
I coordinati moda cambiano: le tradizionali parure di orecchini, collane e bracciali oggi si arricchiscono di una cintura gioiello. Una moda che oggi viene riscoperta e che riecheggia al costume dell'800 del periodo Regency: è proprio in quel periodo storico che le collezione di gioielli venivano infatti completate con delle lunghe lavorazioni nate per adornare l'abito (un esempio è il set di diamanti e zaffiri di Stefania de Beauharnais).
Oltre alle spille, che offrono la possibilità di essere indossate un po' ovunque - sul cappello, sulla blusa o come ciondoli di choker -, le cinture gioiello già tra il 1811-1820 adornavano i capi eleganti. Di giorno i vestiti a stile impero venivano infatti segnati con nastri preziosi, di sera con catene di diamanti, zaffiri, rubini o smeraldi. Da non confondersi con le chateleine: di natura non preziosa, si tratta di un accessorio funzionale appuntato al giro vita e dotato di tutti gli utensili indispensabili per la governante della casa.
Negli anni ‘70 la cintura perde nuovamente la connotazione pratica: adorna la silhouette e diventa vezzo femminile. Questa volta è la moda sensuale della Disco Music con le lunghe catene d’oro e d'argento, che girano e penzolano dai fianchi. Spesso arricchite da charms, monete e frange, enfatizzano i movimenti delle lunghe notti del sabato sera.
E arriviamo ad oggi, quando la moda propone di svestirsi sotto il sole per rivestirsi di gioielli. In una manciata di anni si è passati dai body jewel dal sapore esotico alla cintura gioiello, accessorio versatile che si concede il guizzo di adornare la pelle nuda (come insegna Chanel) così come un abito elegante. A riportare l'attenzione su questo accessorio gli stilisti ma anche una serie tv. Stiamo parlando di Bridgerton, ambientato proprio nel periodo Regency, quando torna in auge la moda neo-classica, fatta di tessuti impalpabili, adornati con spille, ricami d'oro e proprio le cinture gioiello.
Bridgerton
3 idee moda per un outfit perfetto
- Indossa un abito maxi e segna il punto vita con una cintura gioiello sottile e lunghissima che gira più volte attorno al corpo.
- Un giro di perle si adatta da mattina a sera: dai modelli in jeans agli abiti di chiffon di seta e di pizzo.
- Illumina un abito elegante nero con una cintura gioiello a “pareo”: si tratta di una catena arricchita da più fili che scivolano sul ventre.
© Edward Berthelot