Katharine Hamnett x Patrick McDowell: la collaborazione contro la Brexit
Katharine Hamnett, nota per i suoi slogan in favore dell'ambiente e a sostegno di importanti battaglie sociali, ha collaborato con il designer inglese Patrick McDowell per
McDowell ha parlato così del progetto: “Gli ultimi dodici mesi sono stati incredibilmente difficili per così tanti in tutto il mondo, non è stato nemmeno il momento più facile per essere un imprenditore. La sostenibilità può portare le sue sfide e recentemente, con l'impatto aggiuntivo della Brexit, oltre alla pandemia, è sembrato a così tanti di essere vicini alla fine. Katharine e io volevamo dimostrare che lavorando insieme possiamo farcela. Insieme, i designer britannici responsabili possono mostrare al mondo che abbiamo bisogno di aiuto, ma anche che è possibile aiutarsi a vicenda nel processo. In quanto designer legato alla sostenibilità è un vero sogno che si avvera lavorare con Katharine, ho a lungo ammirato i suoi modelli e li indosso spesso, ammirando anche il suo attivismo politico e la sua dedizione nel fare la cosa giusta. Sono così entusiasta perché non stiamo solo supportando stampatori e laboratori con sede a Londra, ma anche dimostrando ancora una volta che attraverso le collezioni Reimagine x Patrick McDowell possiamo lavorare con i marchi per riutilizzare le scorte come nuovi pezzi di valore, elevando la posizione del marchio.”
© Lorenzo Berni
© Lorenzo Berni
I pezzi della collezione di Katharine Hamnett x Patrick McDowell sono tutti capi essenziali del guardaroba come le classiche giacche in denim dal taglio over e leggermente sciancrato e le immancabili T-shirt con slogan che, senza mezzi termini, esprimono la contrarietà nei confronti della Brexit. Tutte le stampe sono realizzate a base d'acqua e il cotone scelto è certificato, consentendo al duo di rimanere fedele al proprio approccio etico e responsabile.
La collezione sarà disponibile a partire dal 14 maggio sul sito della designer britannica.
© Lorenzo Berni