Harry, vita in vetrina da royal: "tra The Truman Show e lo zoo"
A quanto pare il principe Harry ha trovato la sua fonte d'ispirazione: parlare dei royals. A distanza di pochi mesi dall'intervista fiume rilasciata a Oprah Winfrey
Harry e Meghan
© Doug Peters / IPA
L'occasione è stata quella di un'intervista all'interno di Armchair Expert, podcast dell'attore Dax Shepard in cui Harry ha parlato, ovviamente, dell'argomento che padroneggia meglio: sé stesso. Le domande dell'attore comico hanno toccato vari argomenti, tra cui anche alcuni tasti "sensibili" come le foto apparse sui tabloid nel 2012 con un principe in tenuta "adamitica" e quelli che furono i suoi eccessi giovanili.
© NIPI / IPA
Domande a cui Harry non si è sottratto e che hanno portato, ben presto, a parlare del suo passato all'interno della famiglia reale con parole non proprio lusinghiere. Se durante l'intervista con Oprah, Harry ha descritto il fratello William e il padre Carlo come ingabbiati nella famiglia reale, in queste nuove esternazioni la metafora è rimasta più o meno la stessa.
Filippo, William e Harry
© PA / IPA
Parlando della vita all'interno della famiglia reale, Harry l'ha descritta come "un mix tra il Truman Show e l'essere in uno zoo". "Il problema più grande per me era che questo rischio di ingabbiamento arriva con la nascita, ne erediti il rischio. Ne erediti ogni elemento senza scelta e per il modo in cui sono i media britannici, sentono in qualche modo di avere proprietà sulla tua vita".
Il principe Harry
© VICTORIA JONES
Parole pesanti che possono trovare forse una propria interpretazione nell'incipit stesso dell'intervista. Nel presentare Harry, infatti, Dax Shepard lo ha descritto come la "persona meglio informata della sua cerchia di amici sulla royal family". Non vorremmo che forse, Harry, abbia proprio trovato nel suo essere una sorta di insider dei royals, il suo "ruolo sociale". Se così fosse, e così in effetti appare, Harry e Meghan vivrebbero la contraddizione di chi vuole prendere le distanze da una realtà che critica aspramente pur rimanendone, di fatto, collegato con un rapporto di dipendenza.
Carlo e Harry
© Steve Parsons / IPA
E chissà che il timore di William e Carlo sulla "poca discrezione" di Harry non sia poi così campato in aria.