Made in Italy: Who is on Next? 2021
Made in Italy: si aprono le iscrizioni per la nuova edizione di Who is on Next?
Il progetto di scouting Who is on Next? si conferma
L'obiettivo principale di Who is on Next? è la promozione dei talenti creativi di nuova generazione del panorama nazionale ed internazionale, fedele all'impegno di Altaroma di valorizzare le nuove generazioni di stilisti emergenti, offrendo loro il supporto necessario per il lancio e lo sviluppo del proprio brand.
Il progetto “Who is on Next?”, poi, intende favorire il contatto dei creativi con opinion leaders, giornalisti e operatori del settore della moda di rilievo nazionale e internazionale. Una particolare attenzione, poi, sarà dedicata a progetti responsabili, tanto etici quanto ecosostenibili, volti a promuovere una nuova generazione di creativi social conscious and green oriented.
A Who is on Next? possono partecipare, anche per questa edizione, collezioni di abbigliamento donna, uomo e accessori (borse, calzature, cappelli, bijoux)
Chi può partecipare?
Possono partecipare tutti i talenti di nuova generazione italiani e non, over 18, che rientrino in una delle seguenti opzioni:
- producono in Italia una propria collezione e provvedono alla sua distribuzione (almeno un punto vendita o piattaforma di e-commerce);
- hanno già realizzato non più di due/tre collezioni prodotte in Italia ma non sono stati in grado di continuare per motivi finanziari;
Come si può partecipare?
Ogni candidato, unitamente alla scheda di partecipazione da scaricare sul sito di Altaroma, dovrà inviare i seguenti materiali:
- brand profile
- designer profile
- line sheet ultime due collezioni
- immagini delle collezioni già realizzate, video su supporto USB di eventuali presentazioni o qualsiasi materiale relativo alle proprie collezioni
- moodboard, disegni, immagini, testo, campionature tessuti cartella colori per descrivere e motivare il proprio stile e le scelte relative alla nuova collezione PE 2022
- indirizzo completo e numero dei punti vendita in cui sono già stati presentati o venduti i propri capi o eventuali presentazioni da parte di retailers, giornalisti, stilisti o industriali che abbiano già visionato la collezione. Le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione dovranno essere adeguatamente documentato\
I testi allegati alla documentazione dovranno essere sia in italiano che in inglese esclusivamente in formato digitale tramite link WeTransfer (o software analoghi) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. entro e non oltre il termine perentorio delle ore 18:00 CET del 12 giugno 2021.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente per iscritto all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Entro il 15 giugno 2021 saranno selezionati, a insindacabile giudizio della Commissione, fino a un massimo di dodici finalisti complessivi. A luglio 2021 una Giuria stilerà la classifica generale dei finalisti, unica per tutte le aree. I finalisti saranno protagonisti di un evento nel corso di luglio 2021 che sarà trasmesso sulla piattaforma digitale digitalrunway.altaroma.it, in streaming e in modalità on demand. Tutte le iniziative inserite nel calendario della Manifestazione AltaRoma Luglio 2021 e i video delle sfilate resteranno fruibili on demand fino a fine novembre 2021. Agli eventi di presentazione seguirà la proclamazione dei vincitori.
I premi
I finalisti potranno poi presentare le loro collezioni durante la settimana della moda di Milano di settembre 2021 e i primi sei classificati tra i finalisti delle collezioni abbigliamento prenderanno parte ad Altaroma di gennaio 2022 con una sfilata individuale.
Altaroma e Vogue Italia riconosceranno ai vincitori un premio in denaro del valore complessivo lordo di 10.000,00 euro a sostegno della creatività Made in Italy e due momenti di incontro con esperti delle rispettive organizzazioni, nell’arco dell’anno successivo al premio.
È prevista una sfilata o presentazione del vincitore 1°classificato durante “Milano Moda Uomo giugno 2022” o “Milano Moda Donna settembre 2022” a cura della Camera Nazionale della Moda Italiana, e l’esposizione delle collezioni del 2° e 3° classificato nell’ambito del “Fashion Hub Market” a Milano durante “Milano Moda Donna settembre 2022” sempre a cura di CNMI.
Grazie alla partnership con Pitti Immagine, due dei finalisti dell’Iniziativa “Who is on Next?” riceveranno il “Pitti Immagine Tutoring & Consulting Award”, il premio conferito dalla direzione di Pitti Immagine che sostiene e valorizza i fashion designer nel loro percorso professionale e creativo sul mercato del sistema moda. Il riconoscimento consiste in 6 mesi di mentorship pro-bono per ciascuno dei due finalisti scelti fra le aree “PAP donna”, “PAP uomo” e “Accessori”.
CAMERA MODA FASHION TRUST, poi, ha avviato una campagna di raccolta fondi che consentirà di sostenere i vincitori di Who is on Next?
Il regolamento completo è consultabile sul sito di Altaroma