Monte-Carlo Fashion Week: la Fashion Awards Ceremony 2021
La Monte-Carlo Fashion Week ha visto il suo culmine con l'edizione 2021 della Fashion Awards Ceremony. Nella splendida Salle des Étoiles dello Sporting Monte-Carlo un pranzo
Federica Nardoni Spinetta, ideatrice della manifestazione e Presidente e Fondatrice della Chambre Monégasque de la Mode ha spiegato: “In questo momento storico in cui l’intero settore moda si è trovato a riflettere sulla necessità di un profondo cambiamento e l’esigenza di un approccio etico a tutto tondo, è stato per noi fondamentale dare un segnale di presenza, di forza, di unione per dimostrare come la moda non sia solo un’industria, ma sia cultura a tutto tondo “ha commentato “La Monte-Carlo Fashion Week, attraverso il racconto dei protagonisti di questo cambiamento di stile in chiave green vuole essere un tassello importante per la ripartenza e per il ripensamento di tutta la filiera”.
© Philippe Fitte
Tra i protagonisti, Sara Sozzani Maino, Deputy Director di Vogue Italia e head of Vogue Talents: a lei è stato consegnato da Rosanna Trinchese, Artistic Director della Monte-Carlo Fashion Week, il premio Positive Change Award 2021 come riconoscimento del suo importante contributo alla moda e per l’impegno verso un approccio alla moda più responsabile e consapevole.
© Philippe Fitte
L'International Fashion Award 2021 è stato consegnato da Gareth Wittstock alla maison svizzera Akris, una delle poche maison non francesi entrata a far parte della Fédération de la Haute Couture et de la Mode.
"I Valori creano valore" è il credo di Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, premiato con il Business Leader Award 2021 da Federica Nardoni Spinetta per il suo impegno nella gestione a tutto tondo di un marchio iconico come Gucci, in cui ha accompagnato il lavoro creativo di Alessandro Michele con lo sviluppo dell’azienda in termini di crescita del business e nella creazione di una cultura aziendale animata da valori di inclusività, rispetto per la diversità e attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale.
Philippe Prudhomme di Bettina ha ricevuto il Made in Monaco 2021, consegnatogli da Mireille Pietri- General Secretary of the Chambre Monégasque de la Mode per il suo importante contributo dato alla diffusione della moda Made in Monaco. La maison di cui è a capo, fondata nel 1954 dalla star francese Bettina Graziani, ha saputo trasformare la maglieria, cuore della sua produzione, in un prodotto haute couture e senza tempo. In questi mesi difficili, poi, il brand ha messo il suo know-how al servizio della produzione di mascherine di alta qualità Made in Monaco.
Edoardo Iannuzzi e Giò Giacobbe del brand di calzature ACBC sono stati dichiarati vincitori del Contest of the Sustainable Award 2021, consegnato loro da Victoria Silvstedt, per l’impegno profuso nella produzione di scarpe sostenibili, uno dei settori da sempre più impattanti sull’ambiente. L’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia si unisce all’uso di materiali riciclati e biologici per dare vita a calzature performanti e dall’estetica connotante.
Il secondo premio del Sustainable Contest con menzione Speciale va all’italiana Zerobarracento; il terzo premio ex-equo a Sarayaa dal Senegal e Anita Lara dal Guatemala.
Sono stati Domenico Dolce e Stefano Gabbana i vincitori dello Special Award 2021, in virtù del savoir faire sartoriale che identifica lo stile di Dolce&Gabbana. Un riconoscimento che premia il percorso creativo eccezionale dei due designer, ricco di riconoscimenti e di successo, che li ha portati a essere ambasciatori del Made in Italy nel mondo celebrando con le loro creazioni quel patrimonio artigianale autenticamente italiano e unico nel suo genere.
Menzione d’onore per il pilota Ferrari Charles Leclerc premiato con il Most Fashionable Sportsman 2021.