Il Giappone incontra la skincare: il brand Yuzen trasforma la cura della pelle in un rituale
Un mondo di sensazioni, il fresco della primavera e un vento caldo sul viso, si condensa in un’ampolla di prodotto. Yuzen, innovativo brand di skincare, abbatte
© Courtesy Yuzen
© Courtesy Yuzen
In una contemporaneità che ci allontana sempre più dalla genuinità dei sensi, Yuzen propone un rituale di cura della pelle come un’esperienza totalizzante, un viaggio quasi esistenziale che dall’esteriorità di un massaggio al viso arriva nel profondo, una carezza all’anima, un ristoro dalla frenesia, dalle distanze, dalla perpetua mancanza di tempo. Yuzen ci porta in Giappone, condensando la sua suggestiva tradizione meditativa in pochi ingredienti benefici: Tanesankai, Reishi, Lacrime di Giobbe, Bakuchiol – si vira verso orizzonti sperimentali che propongono formule altamente performanti e dal concept minimalista, prive di siliconi e oli minerali.
© Courtesy Yuzen
Il percorso inizia dal packaging, con carta flora non trattata che mantiene intatta la sua granulosità materica, reminiscente della splendida carta giapponese Washi; le ampolle sono in vetro lavorato, una tattilità unica che trasmette un messaggio di preziosità. Si arriva infine al cuore cremoso, alla texture fresca del prodotto e al suo colore nude, la tonalità bianca che ricorda il un petalo di una camelia nipponica visto controluce.
© Courtesy Yuzen
© Courtesy Yuzen
Proponendo un’arte del riordino, fisica e spirituale, Yuzen semplifica la beauty routine in pochi gesti, rivolgendo la sua attenzione alla prevenzione, alla purificazione e rafforzamento del derma, che grazie ad azioni antiossidanti, idratanti e illuminanti, rigenera la superficie per irradiare un equilibrio interiore, che Yuzen nutre anche attraverso integratori da assumere per via orale.
© Courtesy Yuzen
Filosofico nell’essenza, pratico nell’applicazione, Yuzen esprime la necessità sempre più impellente di una riflessione personale, un’analisi introspettiva e quindi universale che parte da una profonda conoscenza – e amore – del proprio corpo. La bellezza è leggerezza, la serenità implica il liberarsi dai pesi: Yuzen è un ponte, il tramite verso una dimensione onirica, dove impariamo a conoscerci, è il gesto che allontana il superfluo, permettendo di apprezzare ciò che è essenziale e lasciarci andare a un attimo di felicità.
© Courtesy Yuzen