Milano Fashion Week 2020: borse e foulard di Bulgari
L'intervista a Mireia Lopez Montoya, Leather Goods & Accessories Managing Director di Bulgari, che ci spiega Arkadia21, la collezione primavera estate 2021 presentata durante la
Milano Fashion Week
Creatore di sogni e meraviglie, Bulgari per la Primavera Estate 2021 immagina un universo fantastico dove tutto è possibile, (ri)partendo dall'immagine mitologica di Arcadia. Un mondo in cui la vita è fatta di piaceri autentici e bellezza prosperosa, felicità spensierata, gioia ed ottimismo. Qui l’amore governa e muove ogni emozione, permeando il legame perfettamente armonico tra l’uomo e la natura. Uno straordinario e coinvolgente regno utopico in cui le meraviglie del passato collidono in una visione inarrestabile del futuro. La nuova collezione Arkadia21, presentata alla Milano Fashion Week, concepita e sviluppata intorno a tre mood principali - Autenticità,AmoreeArmonia –, rappresenta la donna contemporanea che chiede valori e versatilità nelle sue scelte moda.
Bulgari Primavera Estate 2021
Inizio con un salto temporale, il dopoguerra di Bulgari è stato caratterizzato dal ritorno delle gemme colorate, cariche sicuramente di entusiasmo e bellezza. Com’è stato realizzare una collezione durante il Covid-19?
La pandemia da Covid-19 ha segnato profondamente il nostro presente e futuro, ma come ogni momento drammatico, la voglia di ripresa e di rinascita vive dentro noi. Il lockdown è stato riflessione: ci siamo fermati a osservare. La drammaticità porta inevitabilmente un momento di rottura, nonché di cambiamento e infatti abbiamo notato, da parte dei nostri clienti, una maggiore curiosità: alla parte creativa ed estetica si è aggiunto il desiderio di sapere come viene realizzato un prodotto e qual è la sua spinta creativa. Si è sviluppata una nuova sensibilità tra i consumatori che guarda ai valori delle creazioni, dal pensiero all'heritage.
Qual è la visione creativa di Bulgari con la consapevolezza e convivenza con il Covid-19?
Anche per questa collezione rimane come protagonista il Serpente. Questa volta, però, questo simbolo della Maison lo abbiamo trattato come un segno di rinascita: abbiamo voluto che il serpente cambiasse pelle. Abbiamo dato un'interpretazione decisamente contemporanea che ci porta su una strada nuova per Bulgari: si aggiunge la versatilità nell'occasione d'uso, nonché la possibilità di portare le nostre Serpenti Forever anche di giorno.
Autenticità, Amore e Armonia. Come hai reso questi valori in collezione?
Siamo partiti da un luogo mitologico del passato, Arcadia, un mondo di abbondanza, rappresentato dai valori come autenticità, amore e armonia. La collezione Arkadia21 - ndr primavera estate 2021 -, è un'interpretazione contemporanea di questi tre principi attraverso il DNA di Bulgari. Autenticità rappresenta la storia come gioiellieri, quindi abbiamo utilizzato l'oro, Amore come legame e quindi l'uso della catena in chiave moderna, e Armonia sviluppato con toni pastello che ricordano la delicatezza della Natura.
Bulgari Primavera Estate 2021
La vostra anima da gioiellieri è espressa non solo per la scelta dei materiali preziosi e di prima qualità, ma anche dall'uso sapiente di certi dettagli. Penso alla catena come funzione ed elemento decorativo…
Sicuramente la catena è un elemento simbolo per Bulgari, un tre d'union tra il mondo della gioielleria e quello dell'accessorio borsa. La catena non è solo pratica e indispensabile come tracolla, ma diventa un elemento di design: quindi alla funzione si aggiunge l'aspetto creativo. Per noi è importante la lavorazione della catena, come viene proposta e ripensata ogni volta, partendo anche da modelli d'archivio. Penso alla chain pavé, alle multi chain o alle varietà colorate, tutte espressioni della nostra anima da gioielliere.
In questo periodo sono stati rivalutati alcuni accessori, penso ai guanti e ai foulard. Com’è e come sarà la moda dell’accessorio post Covid-19?
Alcuni accessori erano già tornati di moda da un paio di stagioni, con il Covid-19 hanno solo acquisito più forza. Non c'è solo un aspetto pratico, quello di proteggersi, ma c'è anche una forte valenza personale: la versatilità di un foulard, come le fantasie e la modalità d'uso, permette di rendere unico il proprio stile. Un valore aggiunto per molti consumatori.