L'alga spirulina aiuta a dimagrire?
Tra gli attivi dimagranti più cercate in rete troviamo l'alga spirulina, assunta come integratore e descritta come miracolosa, o quasi. Prima di acquistarla, però, aspettate
La spirulina non è un'alga
“Partiamo dal dire comunemente diciamo alga spirulina, ma tale non è. In effetti, condivide la capacità fotosintetica con le alghe e con le piante, ma fa parte del regno dei batteri, precisamente dei cianobatteri, a loro volta ribattezzati alghe azzurre o verdi. Proprio da qui nasce l'equivoco della sua definizione”, spiega Palazzo. Perché questa precisazione è importante? “Semplice: la spirulina, dal punto di vista nutrizionale e delle sue proprietà, condivide ben poco con le alghe”.
Il curriculum della spirulina sotto la lente
“Oltre il 60% del suo peso a secco è rappresentato da proteine, mentre dal punto di vista degli acidi grassi è errata la diceria che voleva la spirulina come fonte considerevole di omega 3 a lunga catena. Non è così: gli omega 3 sono presenti solo in tracce, mentre la porzione di omega 6 è elevata. La spirulina rappresenta un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, oltre che di minerali, particolarmente il ferro (ben 29 mg per 100 gr). Altro falso mito da sfatare: la spirulina non è fonte di vitamina B12. A ben vedere la produce, ma in una forma biologicamente non compatibile per l'essere umano”, ricorda Palazzo.
La spirulina non vi farà dimagrire
Veniamo ora al domandone: la spirulina fa dimagrire oppure no? “Se è vero che, da studi non di elevato impatto scientifico, la spirulina contribuisce almetabolismodei lipidi nel sangue, non si può dire che faccia dimagrire. Può, invece, servire a chiunque abbia bisogno di integrare minerali, specie il ferro, o necessita di una fonte proteica supplementare. In questo senso mi sentirei di consigliare un integratore di spirulina a chi pratichi sport di resistenza o a persone vegane. Inoltre svolge una buona azione antiossidante, in virtù del contenuto di clorofilla, fitocianine e carotenoidi. Fondamentale, se acquistare la spirulina, sarà assicurarsi che non sia contaminata da microcistine o da anaotossine, sostanze tossiche con molti effetti collaterali. Servirebbe, comunque, il parere di un esperto prima di iniziare ad assumere un prodotto a base di spirulina, dato che ci sono condizioni nelle quali l'uso di spirulina va evitato (vedi calcoli ai reni, gravidanza e allattamento)”.
Se volete dimagrire seguite queste indicazioni
Secondo Sophie Langley, esperta in nutrizione e consulenteDieta Exante, quel che serve, più che un singolo prodotto miracoloso (o presunto tale) è seguire alcune regole di base. "Ecco un mini riassuntino utile a tutte: vietato saltare i pasti. Mangiare a ogni pasto, dando preferenza a ingredienti sani e bilanciati e assicurarsi, per garantirvi nell'arco della giornata il giusto apporto nutritivo, specialmente proteine e vitamine. Se state cercando di perdere peso in modo sicuro, preferite pasti a base di proteine, verdure e fibre, cercando di limitare invece la quota di zuccheri e di carboidrati ad alto indice glicemico. Abbondante di verdura, di stagione e di tutti i colori dell'arcobaleno, per fare il pieno di vitamine, minerali, acqua e fibre. Puntate ad almeno 75 gr di proteine magre al giorno, variando tra carne bianca, pesce, uova, tofu. Non dimenticate di mangiare 30 gr di fibre al giorno: le trovate nei carboidrati complessi come lenticchie, fagioli e cereali integrali. Al contrario, tagliate i carboidrati ad alto indice glicemico come il pane bianco, il riso bianco e la pasta. I grassi buoni sono importanti: consumate ogni giorno piccole porzioni di noci e semi oleosi. Attenzione a non esagerare con la quantità di frutta e latticini. Last but not least, per dimagrire non dimenticate che occorre ogni giorno bere due litri d'acqua naturale ed evitare la trappola della sedentarietà».