Mariah Carey: 5 segreti rivelati nelle sue memorie
La figura artistica di Mariah Carey è sempre stata straordinariamente imperscrutabile. Niente ci è dato sapere di ciò che si cela dietro al suo infrangibile
Perché Mariah è semplicemente Mariah: artista e imprenditrice totemica, monolitica e dalla privacy inaccessibile. Almeno fino a oggi. È in arrivo nelle librerie di tutto il mondo The Meaning Of Mariah Carey, volume di memorie di Mariah che svela i lati più nascosti (e dolorosi) della sua vita. Ecco cinque segreti che abbiamo scoperto dal libro.
Mariah Carey ha vissuto l'incubo della violenza domestica
Mariah Carey
© Getty Images
Nel libro Mariah racconta di come, a casa sua, le cose non andassero per niente bene. Il padre era un uomo violento e non era raro che i litigi con il fratello Morgan finissero con il lancio di oggetti . Mariah inoltre ricorda di quando, dopo che erano state chiamate le forze dell'ordine a seguito dell'ennesimo episodio di violenza, aveva sentito dire ai poliziotti: "Se questi bambini sopravvivono sarà un miracolo".
Mariah ha preso lezioni di affari dai Beatles.
Mariah Carey
© Gisela Schober
La prima lezione di marketing che Mariah ha avuto è stata impartita nient'altri che dai Beatles. Mariah infatti ricorda di come, da giovane esordiente, avesse rifiutato di cedere i diritti di una sua canzone per la colonna sonora di un film. Il motivo? Poco prima aveva visto un documentario sulla storia dei Beatles in cui il quartetto di Liverpool aveva spiegato chiaramente di non aver mai ceduto i diritti su nessuno dei loro brani. E così Mariah ha fatto. Che sia davvero il segreto del suo successo?
Mariah avrebbe dovuto cantare con Notorius B.I.G.
Mariah Carey
Dopo un piccolo screzio legato a un testo del rapper, Mariah Carey e Biggie Small (Notorious B.I.G.) avrebbero dovuto registrare un pezzo insieme con l'intermediazione di Puffy (Puff Daddy). Purtroppo però la collaborazione non si fece mai a causa della morte drammatica del rapper.
Mariah Carey ha registrato un album grunge
Incredibile ma vero: Mariah ha fatto una camminata nel wild side. Nel 1995, infatti, Mariah ha assunto l'identità segreta della band Chck e ha dato alle stampe un album pieno di rabbia e di sonorità graffianti. Più che un vero e proprio disco grunge, le tracce ricordano l'alt-rock tipicamente nienties. Ascoltare per credere.
Mariah ha sperimentato sulla sua pelle il razzismo
Mariah Carey
© Mariah Carey
Mariah parla del razzismo di cui anche lei è stata vittima come una sorta di primo bacio al contrario: "Ogni volta è stato come se un pezzo della mia purezza venisse strappato via dal mio essere". Tra i tanti racconti dolorosi, la soul star rievoca il giorno in cui, a quattro anni, aveva disegnato la sua famiglia colorando il padre con il pastello scuro dopo aver colorato la mamma con l'incarnato chiaro. "Ma Mariah stai sbagliando il colore" le aveva detto la maestra ridendo di lei. La sua reazione di bambina le è rimasta impressa a fuoco nella memoria: "Un miscuglio di autocoscienza e di imbarazzo iniziò a ribollire in me dai piedi alla faccia".