Ralph&Russo, l'anteprima della collezione primavera estate 2021
Una preview esclusiva raccontata da Tamara Ralph e gli scatti della nuova collezione Ralph&Russo in anteprima per Vogue
La collezione primavera estate 2020 di Ralph&Russo
L'inizio
“Di solito lavoriamo alla stagione successiva quando abbiamo la collezione attuale in passerella, quindi circa sei mesi prima, anche se normalmente so già anche prima quale sarà la nuova ispirazione. Quindi le fasi iniziali della collezione risalgono all’inizio dell’anno, a Londra, ma ovviamente siamo andati tutti in lockdown poco dopo la Paris Fashion Week AI 2020. La collezione è stata definita proprio durante il lockdown, quando mi sono trasferita nella mia casa nel sud della Francia per lavorare, è stata un’esperienza davvero nuova per me, sono abituata a lavorare giorno dopo giorno con il mio team nel nostro atelier di Londra. Ma siamo riusciti comunque a far funzionare le cose, anche se da remoto, e trovarmi in Francia mi ha in realtà aiutata a concentrarmi sul processo creativo.”
L'impatto della pandemia
“Non c’è bisogno di dire che è stato un viaggio in cui abbiamo imparato molte cose importanti, e credo che la maggior parte delle persone saranno d’accordo con me! Le difficoltà più grandi dal punto di vista della creazione della collezione riguardavano in gran parte il reperimento dei materiali e i limiti che lavorare separatamente e da remoto impone. Ma questo percorso mi ha insegnato che niente è impossibile, basta essere flessibili, veloci e aperti a lavorare in un modo completamente nuovo. Inoltre questo percorso, insieme alla situazione in generale nel mondo, mi ha insegnato molto su come andare avanti. Ho imparato come si fa un passo indietro nella maniera giusta, a valutare una sfida così grande come questa è stata, ad avere una visione d’insieme, e da lì adattarsi velocemente. Abbiamo dovuto ripensare tutto il nostro approccio, e cambiare il nostro modo di pensare perché fosse più incentrato sul digitale. Questa è una lezione che ci porteremo dietro e di cui, a essere sinceri, avevamo molto bisogno. Il nostro settore si muove così velocemente, quasi troppo, e se c’è un lato positivo di questa situazione è che ci ha obbligati a riesaminare cosa funziona e cosa no, quello che è finito e quel è il futuro, e anche cosa è davvero importante e cosa no.”
L'ispirazione
“La mia ispirazione per questa stagione è incentrata sul concept de La Futura, una collezione nata da una profonda fiducia nella creatività dell’uomo e un impegno a immaginare un futuro che sia al tempo stesso creativo e coinvolgente. La collezione celebra l’interazione fra digitale e analogico, fra l’individuale e il duplice e sarà presentata su di un suggestivo sfondo di onde che si infrangono che riproducono l’immensità della natura e i mondi digitali e l’aspetto romantico delle infinite estati latinoamericane. La collezione riflette le infinite possibilità dell’immaginazione umana.”
I look più rappresentativi
“I look che rappresentano meglio l’ispirazione per questa stagione comprendono i top in popelin di cotone e taffetà che lasciano le spalle scoperte e i vestiti con il collo arricciato e le maniche voluminose, declinati in colori deliziosi, e i nostri capi a stampa jungle che incarnano lo spirito della collezione e tutti i look con il nostro motivo a zig-zag così fresco e unico.”
L'accessorio di stagione
“È sempre difficile per me rispondere a domande come questa, e scegliere, perché ogni singolo pezzo ha un significato e rappresenta qualcosa di diverso per me. Se devo proprio scegliere quelli che secondo me potrebbero essere i must-have di stagione, direi le nostre mini tote declinate in una serie di colori super divertenti, le nostre slide con frange e tutte le borse o scarpe in rafia naturale (un materiale che in questo momento mi piace moltissimo).”
Un messaggio positivo e stimolante
“Se l’ispirazione per questa stagione è radicata ne La Futura, in omaggio all'incontro fra mondo fisico e mondo digitale , con la collezione in sé volevo mandare un messaggio positivo e stimolante. Lo spirito è leggero, intenso e giocoso, e al tempo stesso anche delicatamente femminile ed elegante. Con tutto quello che abbiamo dovuto affrontare quest’anno, credo che tutti possiamo beneficiare di qualcosa da desiderare, qualcosa che ci risollevi lo spirito. È quello che spero che le persone porteranno con sé dopo aver visto la collezione e la presentazione.”