Chrissy Teigen e John Legend: l'annuncio dell'aborto sui social
La scorsa notte, Chrissy Teigen e John Legend hanno rivelato di aver perso il loro bambino a seguito di alcune complicazioni della gravidanza.
In un
La coppia, che ha due figli - Luna, 4 anni e Miles, 2 - ha rivelato subito il nome del loro bambino, scrivendo: "Al nostro Jack: mi dispiace così tanto che i primi momenti della tua vita abbiano incontrato tante complicazioni, che non abbiamo potuto darti la casa di cui avevi bisogno per sopravvivere. Noi ti ameremo per sempre."
Teigen ha continuato ringraziando tutti coloro che hanno inviato messaggi di "energia positiva" alla sua famiglia durante questo periodo incredibilmente difficile. "Siamo così grati per la vita che abbiamo, per i nostri meravigliosi bambini Luna e Miles, per tutte le cose incredibili che abbiamo potuto sperimentare", ha scritto. "Ma non tutti i giorni possono essere pieni di sole. In questi momenti bui, saremo tristi, piangeremo. Ma ci abbracceremo, ci ameremo di più. E ce la faremo."
Da quando ha parlato della sua esperienza, Teigen ha ricevuto sostegno e solidarietà su Twitter: molte donne le hanno attribuito il merito di aver condiviso coraggiosamente il suo dolore, oltre ad aver fatto luce su un problema che è molto più comune di quanto le persone credano.
Secondo l'organizzazione non profit per la salute materna e infantile March of Dimes, circa 10-15 gravidanze su 100 finiscono con un aborto spontaneo. E la maggior parte delle interruzioni avviene nel primo trimestre, cioè prima della 12a settimana. Troppo spesso, la fine di una gravidanza è un argomento tabù, e le donne che l'hanno sperimentata restano in una solitudine silenziosa. Condividendo questa sua esperienza, Teigen non solo fa luce su quanto sia frequente l'aborto spontaneo, ma aiuta proprio a porre fine alla paura di parlarne.
"Le donne raccontano raramente questa esperienza anche perché spesso si verifica prima di aver condiviso la notizia della gravidanza", spiega Lauren Bishop, specialista in fertilità presso il Columbia University Fertility Center. "È per questo che spesso le donne finiscono per sentirsi molto sole. E pensano di essere le uniche ad aver vissuto un momento così tragico".
Quando donne famose come Teigen condividono un'esperienza come questa, aiutano a dare consapevolezza a questo evento (piuttosto diffuso) devastante. "La speranza è che le donne imparino a condividere questo lutto e a parlarne con amici e familiari", dice Bishop.
Durante il suo percorso verso la maternità, Teigen è stata sincera anche riguardo alle difficoltà fisiche e piscologiche che ha dovuto affrontare: dai trattamenti di fecondazione in vitro alle sue lotte con la depressione postpartum. Di fronte a una perdita inimmaginabile, continua ad aiutare altre donne a sentirsi meno sole.