Moda 2020: ASOS lancia la prima collezione di moda circolare
Una moda circolare, zero waste, duratura, versatile e interamente riciclabile. Sono questi alcuni tra i punti cardine del nuovo progetto firmatoASOS, che vedo il lancio
Vanessa Spence, Design Director di ASOS, ha dichiarato: “Negli ultimi anni qui ad ASOS abbiamo intrapreso un incredibile viaggio per capire come il design circolare possa funzionare realmente in un’azienda come la nostra, lavorando a stretto contatto con i nostri fornitori per applicare i principi di design che ci siamo prefissati. Questa collezione dimostra che non è necessario fare una scelta tra economia circolare e moda, e che si possono realizzare prodotti sostenibili senza compromettere il design o il prezzo. Tutti i nostri designer ora sono formati secondo i principi della circolarità e la nostra prima collezione circolare è pronta, siamo impazienti di vedere l’evoluzione di questo progetto e vogliamo condividere la nostra esperienza con i fornitori, ma anche con altri brand e rivenditori”.
La collezione, composta da 29 pezzi tra capi di abbigliamento e accessori, è stata realizzata a seguito della stesura di otto principi in linea con i fondamenti dell’economia circolare condivisi dalla Fondazione Ellen MacArthur ovvero ridurre rifiuti e inquinamento, mantenere prodotti e materiali in uso e rigenerare i sistemi naturali. Per essere considerato circolare, ogni prodotto della collezione deve rispettare parametri che soddisfino almeno due di questi principi e, per trasparenza, tutti i pezzi saranno dotati di cartellino con codice QR che i clienti possono scansionare per scoprire come è stato realizzato il prodotto. Curiosi? La collezione circolare di ASOS è già disponibile online.