Dieta detox invernale 30 giorni: come funziona
La dieta detox, o disintossicante, è spesso considerata come un regime alimentare da seguire per pochi giorni, di solito 3 o 7. È possibile però
L’obiettivo principale di questa strategia alimentare è quello di eliminare le tossine esogene accumulate nell’organismo a seguito di periodi particolari, causati da stress, inquinamento, abuso di farmaci o alimentazione sregolata. Togliendo alcuni alimenti, si aiuta il fegato a svolgere la sua fondamentale azione depurativa al meglio, eliminando non solo le tossine, ma ottenendo anche una notevole perdita di massa grassa.
Dieta detox: come farla?
Imparando a riconoscere e ad assumere i cibi utili al benessere del corpo e a eliminare quelli nocivi, che a lungo andare appesantiscono il fegato e gli impediscono di svolgere al meglio la sua fondamentale funzione di depurazione dalle tossine. Più avanti nell'articolo trovate le info specifiche.
Acqua
Bere molto aiuta il fegato a filtrare al meglio le sostanze nocive e a eliminarle, oltre a essere fondamentale per il benessere di tutto il corpo. Iniziate la giornata con un bicchiere di acqua calda e limone da bere a stomaco vuoto, e bevete almeno 2 litri d’acqua durante la giornata.
Tisane
Gli infusi di erbe aiutano a depurare l’organismo. Sceglieteli a base di estratto di carciofo, di tarassaco, di cardo mariano, di bardana, di ortica: aiutano a normalizzare le funzioni epatiche, a ridurre il colesterolo, i trigliceridi e la glicemia, accelerando anche il metabolismo.
Cibi sani
Per seguire una dieta detox bisogna educarsi alla corretta alimentazione, fatta di cibi veri, sani e genuini, non artefatti, non raffinati, non confezionati, senza additivi, coloranti, aromi.
Via libera a tutti i tipi di verdure, da mangiare a sazietà, soprattutto quelle più ricche di antiossidanti, che combattono i radicali liberi, ricche di minerali e di vitamine fondamentali come la C, e infine di fibre. Tra le migliori scelte vi sono tutte le verdure a foglia verde, la barbabietola, la carota, la zucca, l’avocado. OK anche al riso integrale, alla pasta integrale di farro, kamut o segale, al pane di segale, alla carne bianca e al pesce magro, come nasello e merluzzo, alle uova, al latte di capra, riso o soia, e alle spezie da usare al posto del sale.
Cibi da evitare
Pane, pasta, cracker e pizza con farina di grano, alimenti contenenti lattosio, fritture, zucchero raffinato, dolci e cacao, bevande zuccherate. Questi alimenti vanno completamente eliminati per tutta la durata del regime alimentare.
Attenzione
Per potere seguire un regime alimentare detox della durata di 30 giorni è imprescindibile rivolgersi a un medico specialista che valuti le condizioni di salute e stabilisca una dieta adeguata e bilanciata.