Da Kate a Meghan: come sono nate 5 storie d'amore royal
È una verità ormai universalmente riconosciuta: le storie d'amore reali spesso non sono favole. La principessa Margaret e Lord Snowdon hanno avuto un matrimonio controverso
Eppure, siamo tutti così affascinati dalle loro love story. E vogliamo sapere come, esattamente, si sono incontrati e innamorati per la prima volta. Con quali incantesimi si conquista e si mantiene nel tempo l'amore di un principe o di una principessa?
Vi raccontiamo, come è iniziato il corteggiamento di cinque coppie reali, dalla regina Elisabetta con il principe Filippo fino al principe Harry con Meghan Markle.
La regina Elisabetta e il principe Filippo
© Photo: Getty Images
Nel luglio 1939, la principessa Elisabetta, 13 anni, accompagnò i suoi genitori in visita al Dartmouth Britannia Royal Naval College. È lì che ha incontrato Philip Mountbatten, che aveva allora 18 anni. Era un cadetto e fu incaricato di intrattenere la principessa e sua sorella Margaret per tutto il fine settimana. Hanno giocato a tennis nel campus e hanno cenato sullo yacht reale. La regina si è subito infatuata di quel ragazzo e da quel giorno non ha più preso sul serio nessun altro pretendente. (Lo zio di Filippo, Louis Mountbatten, descrisse il fatidico incontro al principe Carlo decenni dopo in una lettera: "La mamma non ha mai pensato seriamente a nessun altro dopo l'incontro di Dartmouth", scrisse al pronipote.)
Dopo otto anni e una guerra, si sono sposati all'Abbazia di Westminster. A novembre festeggeranno il loro 73 ° anniversario di matrimonio.
La principessa Margaret e Antony Armstrong-Jones
© Photo: Getty Images
La principessa Margaret incontrò Antony Armstrong-Jones, Lord Snowdon, a una cena nel 1958 con la sua dama di compagnia Elizabeth Cavendish, tre anni dopo aver interrotto la sua relazione con Peter Townsend. (Non c'è dubbio che si conoscessero prima di quella sera: il fotografo Armstrong-Jones iniziò a fotografare la famiglia reale nel 1957 e, beh, Margaret era una celebrità di fama mondiale).
Qualche dopo, Margaret si fece fare un ritratto da Armstrong-Jones. Nella biografia del 2008, Snowdon, l'autrice Anne de Courcy descrive così quell'incontro: “Tony si è occupato dello shooting nel suo solito modo. Con la massima gentilezza, le ha fatto cambiare l'abito, i gioielli e la posa come se fosse una modella qualsiasi, chiacchierando tra battute di spirito, pettegolezzi su amici comuni e storie dei personaggi che lui aveva fotografato. Margaret, abituata a una deferenza indiscussa, non aveva mai incontrato nessuno come lui".
Presto iniziò una storia d'amore e nel 1960 annunciarono il loro fidanzamento.
Il principe Carlo e la principessa Diana
© Photo: Getty Images
Il principe Carlo vide per la prima volta Lady Diana 16enne, nel 1977 nella tenuta della famiglia Spencer di Althorp. In un'intervista con la stampa anni dopo ricordò "quanto era divertente".
Al loro primo rendez-vous, non era effettivamente lì per incontrarla e infatti sembrava più impegnato a inseguire sua sorella, Sarah. Ci fu una relazione ma si lasciarono - presumibilmente perché Sarah lo rivelò alla stampa - ma Diana rimase tra gli amici. Nel 1980, la loro relazione iniziò a diventare più interessante: andarono un weekend in campagna con gli amici dove lei lo guardò giocare a polo, fecero un viaggio in barca a vela a Cowes e poi Diana ricevette un raro invito alla tenuta della regina a Balmoral nelle Highlands scozzesi. Al loro fidanzamento nel 1981, Sarah Spencer disse ai media: “Li ho presentati io! Sono Cupido! "
Il principe William e Kate Middleton
© Photo: Getty Images
Il principe William e Kate Middleton hanno frequentato gli stessi ambienti per anni prima di incontrarsi. La loro storia d'amore è iniziata all'Università di St. Andrews in Scozia. Durante il primo anno, vivevano nello stesso college St. Salvator’s Hall ed entrambi studiavano storia dell'arte. Per un certo periodo sono stati buoni amici: secondo il libro dello storico Robert Lacey Battle of Brothers, Kate venne persino in suo soccorso a una festa. Dopo aver notato che il principe era il destinatario di attenzioni indesiderate da una collega studentessa, si avvicinò e lo abbracciò. "Ops scusa, ti presento la mia ragazza," mentì lui alla sua stalker, prima di ringraziare Kate per l'aiuto.
Le cose iniziarono a diventare serie nel 2002, quando Middleton partecipò a una sfilata di beneficenza con un abito trasparente. "Kate è sexy", si dice che William abbia sussurrato a un amico. Tuttavia, all'epoca, Middleton stava uscendo con qualcun altro.
Al secondo anno vivevano nella stessa casa fuori dal campus, ed è qui che i due si sono davvero innamorati. Sarebbero rimasti insieme per tutta l'università e, nonostante una breve rottura nel 2007, si sono fidanzati nel 2010.
Il principe Harry e Meghan Markle
© Photo: Getty Images
Nel luglio 2016, il principe Harry e Meghan Markle hanno avuto un primo appuntamento al buio al Dean Street Townhouse di Londra. Chi l'abbia organizzato è ancora oggetto di dibattito: alcune voci suggeriscono la responsabile delle pubbliche relazioni di Ralph Lauren, Violet von Westenholz, altre indicano la designer Misha Nonoo. Chiunque fosse, tuttavia, era un'ottima idea: "Sono rimasto meravigliosamente sorpreso quando sono entrato in quella stanza e l'ho vista", ha ammesso in seguito Harry alla BBC. Qualche settimana dopo, sono volati in Botswana, così hanno potuto conoscersi lontano da occhi indiscreti. "È stato assolutamente fantastico", disse Harry. Lì si sono innamorati e nel novembre 2017 hanno reso pubblico il loro fidanzamento.
Questo articolo è uscito originariamente su Vogue.com