Orologi sportivi uomo: i modelli Longines Spirit dedicati agli esploratori
Longines presenta i nuovi segnatempo Spirit, una collezione di orologi sportivi uomo e donna ispirati ai viaggi straordinari di 4 famosi esploratori, 4 modelli -
I leggendari esploratori di mare, terra e cielo: Amelia Earhart, Paul-Emile Victor, Elinor Smith e Howard Hughes, si sono affidati a Longines durante i loro viaggi più memorabili. Oggi, il marchio svizzero ne celebra lo spirito pionieristico e ne raccolta le storie che hanno spinto intere generazioni a superare i propri limiti.
La collezione Longines Spirit fonde storia e innovazione riproponendo le caratteristiche degli orologi sportivi in chiave contemporanea. La corona di grandi dimensioni, il réhaut, la lunetta arretrata rispetto al fianco della carrure, i caratteri tipografici del quadrante, gli indici a losanga e le ampie lancette a bastone luminescenti sono gli elementi ereditati dall’universo dell’aviazione pionieristica che, nei nuovi modelli, sono rivisitati e resi moderni. Le finiture alternano dettagli satinati, opachi, lucidi e in rilievo, per enfatizzare il gusto contemporaneo del design. Tutti i modelli Longines Spirit sono dotati di tecnologie all’avanguardia che permettono di ottenere movimenti di grandissima precisione e vantano il certificato di cronometria.
Amelia Earhart
© Bettmann
14 ore e 56 minuti, tanto fu necessario all'aviatrice Amelia Earhart per la sua trasvolata dell’Atlantico senza scali nel 1932, con al polso un cronografo Longines. Con grande coraggio, riuscì a vincere i venti gelidi e i problemi meccanici, diventando la prima donna a collegare i due continenti. Amelia ha ispirato il nuovo modello Spirit con bracciale e cassa di 40mm in acciaio lucido e opaco, quadrante argenté grené con numeri arabi e lancette nere sabbiate luminescenti.
Longines Spirit
Paul-Emile Victor
© Bettmann Archive
Nel 1936 Paul-Emile Victor impiegò 7 settimane ad attraversare la calotta glaciale della Groenlandia. Anche in condizioni meteo particolarmente rigide come quelle affrontate, i suoi cronometri Longines continuarono a funzionare con precisione, aiutandolo a calcolare la longitudine. “Questi orologi hanno rappresentato la differenza tra il fallimento e il successo,” avrebbe commentato più tardi Victor. L’avventuriero dedicò la sua intera esistenza alle spedizioni polari. Paul-Emilie ha ispirato l'orologio sportivo uomo con cassa in acciaio inossidabile di 42mm, movimento cronografo, quadrante blu soleil con numeri e lancette luminescenti e un cinturino in pelle blu.
Longines Spirit
Elinor Smith
© Imagno
Mentre volava a 9.144 metri nel 1931, l'aviatrice americana Elinor Smith perse conoscenza. Stava tentando di battere un record quando il suo aereo iniziò a precipitare verso terra. Elinor Smith riprese i sensi all’ultimo minuto e riuscì ad atterrare in sicurezza. Dieci giorni dopo, salì addirittura più in alto e stabilì un nuovo record di 9.929 metri affidandosi al suo orologio Longines. Dopo essere diventata, all’età di sedici anni, la più giovane pilota al mondo con licenza di volo, Smith stabilì diversi record in solitaria, di resistenza, velocità e altitudine. Elinor ha ispirato il modello Spirit con cassa da 40mm e bracciale in acciaio lucido e opaco, quadrante nero opaco con numeri e lancette rodiate luminescenti.
Longines Spirit
Howard Hughes
© Time Life Pictures
3 giorni, 19 ore e 14 minuti. Il record di volo attorno al mondo di Howard Hughes fu cronometrato da Longines nel 1938. L’eccentrico americano, celebre per la sua duplice passione: l’aviazione e il cinema, fu il più celebre utilizzatore del Siderografo Longines, un apparecchio di bordo per la navigazione astronomica brevettato dalla Maison. L’equipaggio del velivolo di Howard Hughes si affidò ai cronometri Longines, regolati sull’Ora Civile di Greenwich e sul tempo Siderale di Greenwich, e indossarono orologi Longines “Second-Setting” per l’osservazione. Howard ha ispirato il nuovo orologio sportivo uomo con cassa da 40mm in acciaio inossidabile, quadrante nero opaco con numeri e lancette sabbiate e luminescenti e cinturino in pelle marrone.
Longines Spirit
Tutti i segnatempo Longines Spirit sono disponibili nelle versioni tre lancette con datario oppure cronografo, per chi ama gli orologi sportivi, ed esibiscono le cinque stelle applicate sul quadrante protetto da un elegante vetro zaffiro bombato.
Dal 1832, i segnatempo e le apparecchiature Longines hanno contribuito, grazie alle loro caratteristiche di affidabilità, precisione e solidità e alle inedite tecnologie applicate, al successo di numerose imprese pionieristiche. Hanno accompagnato le spedizioni esplorative negli ultimi territori vergini del globo, affrontando condizioni meteorologiche estreme, navigato su mari in tempesta e contribuito ad aprire nuove vie aeree oltre che a stabilire record di aviazione.